Pubblicità
24.9 C
Modena
29.3 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena. All’ex Mercato bestiame al via i lavori per il “Parco dell’Inclusività”

Un’area di circa 7 mila 500 metri quadrati che unirà foresta urbana, giardini comunitari, orti, aree giochi, fitness e spazi per la salute [.....]
HomeCarpi"Oltre il sogno. Storie di donne, di volley e d’oro", a Carpi...

“Oltre il sogno. Storie di donne, di volley e d’oro”, a Carpi appuntamento con Fabrizio Monari

di Redazione Cultura

“Oltre il sogno. Storie di donne, di volley e d’oro”: la ricostruzione, attraverso le voci delle atlete protagoniste, degli anni che precedono la vittoria e dei sacrifici che hanno portato la nazionale italiana di volley femminile alla medaglia d’oro l’11 agosto 2024.

Cosa viene prima del “qui e ora”, il motto con cui il nuovo, leggendario allenatore della Nazionale femminile di pallavolo Julio Velasco apre l’Olimpiade di Parigi? Qual è il “peso dell’oro” ricordato dalla formidabile Myriam Sylla, mentre stringe la medaglia l’11 agosto del 2024?

Fabrizio Monari, giornalista e telecronista che da anni segue l’Italia del volley, racconta con la viva voce delle protagoniste, e degli allenatori che si sono succeduti nel tempo, le storie di tredici atlete incredibili. Donne che hanno cambiato la pallavolo e lo sport italiano. Storie che iniziano presto, grandi sogni racchiusi in corpi di ragazzine poco più grandi delle tifose che chiedono loro i primi autografi.

Un’altra generazione di fenomeni, segnata dal compito più difficile: mantenere la promessa del talento, portar quella vittoria olimpica sempre sfuggita alla pallavolo, femminile e maschile. La storia della Nazionale che vincerà l’oro, scacciando la maledizione trentennale che gravava sul volley italiano, ha inizio a Londra 2012 e si conclude tre Giochi più tardi. Insieme a tutte le giocatrici, Monari la racconta qui: dal primo balzo di Paola Egonu all’ultimo muro di Anna Danesi, oltre la soglia della Storia.

Oltre il sogno
Fabrizio Monari è nato a Modena nel 1982. Ha ricevuto l’imprinting con la pallavolo, ancora bambino, sotto la volta del neonato PalaPanini. Giornalista televisivo e radiofonico, a Parigi 2024 ha avuto il privilegio di raccontare in telecronaca per Eurosport la scalata della Nazionale femminile verso l’oro olimpico.
“Oltre il sogno. Storie di donne, di volley e d’oro”

 

Venerdì 13 giugno ore 20.30
Parco delle Rimembranze – Carpi (MO)
Conduce Pierluigi Senatore
Ingresso Libero

 

 

(10 giugno 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Modena
cielo sereno
24.9 ° C
28 °
24.9 °
69 %
2kmh
10 %
Sab
27 °
Dom
23 °
Lun
25 °
Mar
28 °
Mer
31 °

ULTIME NOTIZIE