Pubblicità
16.1 C
Modena
20.1 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Festivalfilosofia dà appuntamento al 2025: “caos” il tema della prossima edizione

Piazze gremite e alta partecipazione alle centinaia di appuntamenti proposti dal festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo: superate le presenza del 2024. “Caos” il tema scelto per la 25a edizione, dal 18 al 20 settembre 2026 [.....]
HomeModenaIl Comune di Modena per la campagna "Stop alle Bombe sui Civili"

Il Comune di Modena per la campagna “Stop alle Bombe sui Civili”

di Redazione Modena

Il Comune di Modena aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo che, con lo slogan “Stop alle bombe sui civili”, si celebra sabato 1 febbraio. Per l’occasione sarà illuminata in blu la fontana del Graziosi in largo Garibaldi. La campagna è promossa dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra (informazioni: www.anvcg.it) e dall’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.

La Giornata si celebra ogni anno il primo giorno di febbraio per conservare la memoria dei conflitti del passato e per attirare l’attenzione sul dramma che vivono i civili di tutto il mondo coinvolti in guerre e conflitti armati. L’adesione è stata approvata dalla giunta, su proposta del sindaco Massimo Mezzetti, sottolineando che la pace è un obiettivo che il Comune di Modena persegue con forza e senso di responsabilità istituzionale, come dimostra anche la recente Marcia per la Pace, svolta in città l’1 gennaio, organizzata insieme a numerose associazioni del territorio, o l’adesione del Comune alla rete “Mayors for Peace” che ha come scopo primario contribuire al raggiungimento di una pace mondiale duratura, sensibilizzando i cittadini del mondo al tema della necessità dell’abolizione totale delle armi nucleari, tramite una stretta solidarietà tra le città associate.

La campagna “Stop alle bombe sui civili” rappresenta per i promotori un appello alla collettività e alla comunità internazionale affinché “le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali, che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati. Solo per citare le principali, si tratta della Convenzione di Ginevra e dei protocolli aggiuntivi, del Trattato di Ottawa sulla messa al bando delle mine antiuomo, della Convenzione Onu sulle bombe a grappolo, della Convenzione delle Nazioni Unite sulle armi convenzionali, della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità”.

 

 

(31 gennaio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 



Modena
cielo coperto
16.1 ° C
16.1 °
16.1 °
93 %
0.2kmh
100 %
Mar
23 °
Mer
23 °
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
18 °

ULTIME NOTIZIE