Pubblicità
3.9 C
Modena
8.4 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Ex Mercato Bestiame, ora al via gli interventi privati

Il Consiglio ha approvato la delibera che prende atto della modifica della compagine societaria che procederà alla realizzazione del comparto residenziale [.....]
HomeCastelfranco EmiliaA Castelfranco Emilia incontro sulla violenza di genere

A Castelfranco Emilia incontro sulla violenza di genere

La violenza di genere è una questione che riguarda tutti, una ferita aperta che non può essere ignorata o curata solo il 25 novembre. Con la ferma convinzione che il cambiamento passi attraverso la consapevolezza e l’impegno comune, il Comune di Castelfranco Emilia ha organizzato un incontro per stimolare una riflessione profonda e collettiva su come contrastare questo fenomeno.

L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 20.30, presso la Sala Gabriella Degli Esposti della Biblioteca Comunale Lea Garofalo. Un’iniziativa che già nel titolo riassume l’obiettivo: “Violenza di genere – Consapevolezza e azione: facciamo la cosa giusta, insieme”.

L’incontro vedrà la partecipazione di esperti e figure istituzionali impegnate nella lotta contro la violenza di genere: il sindaco Giovanni Gargano; Lucia Russo procuratore aggiunto presso il Tribunale di Bologna; Marco Scarpati avvocato e docente universitario; Cosimo Zaccaria avvocato penalista

Gli ospiti intervistati da Pierluigi Senatore affronteranno le dinamiche della violenza di genere, le risposte istituzionali e legali e il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione e nel contrasto diretto.

Nel corso della serata il sindaco Giovanni Gargano premierà con un riconoscimento Alen Halilovic, il camionista 21enne veronese di origini bosniache che si trovava per lavoro a Guastalla e ha salvato una donna che era stata aggredita e ferita a coltellate dal suo ex fidanzato, un 41enne di Castelfranco Emilia.

«La violenza di genere non è solo una questione individuale, ma un tema collettivo che tocca la nostra società nella sua interezza. È una ferita che ci riguarda tutti, una realtà che non possiamo permetterci di ignorare. Come amministratori, abbiamo la responsabilità di non limitarci a prendere posizione, ma di tradurre questa posizione in azioni concrete, in politiche di sensibilizzazione, prevenzione e supporto. L’incontro del 5 dicembre rappresenta una delle tante occasioni in cui possiamo fare la differenza, dando voce a esperti, istituzioni e cittadini impegnati nella lotta contro la violenza. La nostra azione non può essere episodica, deve essere costante, inclusiva e integrata in tutte le politiche pubbliche, affinché ogni persona possa sentirsi protetta, rispettata e libera da ogni forma di violenza. Solo così, come comunità, potremo costruire un futuro più giusto e sicuro per tutti», commenta il sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano.

L’ingresso è gratuito.

 

 

(4 dicembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Modena
cielo coperto
3.9 ° C
6.8 °
3.8 °
98 %
1kmh
100 %
Mar
8 °
Mer
6 °
Gio
6 °
Ven
10 °
Sab
8 °

ULTIME NOTIZIE