di Redazione #Sassuolo twitter@modenanewsgaia #Memoria
Modena Pride: vietati vetro, lattine e spray al peperoncino. Vietato anche materiale pirotecnico
Niente bottiglie di vetro, lattine, petardi o spray al peperoncino nell'area del Modena Pride. In vista della manifestazione... →
Domenica 28 aprile gli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, insieme ai bambini delle classi quinte di alcune scuole primarie della città, condurranno una camminata in centro a Sassuolo per scoprire storie sassolesi dall’antifascismo alla Costituzione. Attraverso vicende di vita quotidiana, emergeranno in 8 tappe i momenti fondamentali per la storia italiana e locale tra guerra e ricostruzione. Ad ogni tappa, saranno raccontate vicende accadute sul luogo, per poi allargare lo sguardo e arrivare a capire il senso profondo della nostra legge fondamentale.
La narrazione storica utilizzerà le tecniche della Public History. I bambini parteciperanno leggendo testimonianze di sassolesi che vissero quegli anni e una scelta di articoli della nostra Costituzione. L’iniziativa è il momento conclusivo del progetto didattico Dai margini alla storia. La partenza è fissata per le ore 16 in piazza Garibaldi e la partecipazione è libera e gratuita. La camminata sarà ripagata da un aperitivo finale offerto dal circolo Arci Alete Pagliani alle ore 18 circa. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Sassuolo ed è organizzata dal Circolo Alete Pagliani e dagli ideatori del progetto Dai margini alla storia, ovvero Anpi e Arci Modena.
Cinema sotto le stelle nei quartieri di Modena e nelle frazioni
A volte per vivere l’emozione del cinema all’aperto basta scendere sotto casa, attraversare una piazza, fermarsi in un’arena... →
(24 aprile 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata
