Il nome sembra proprio omaggiare l’adiacente Lapidario Romano, la cui visita adesso, insieme a quella degli altri istituti culturali presenti, è senz’altro molto più…gustosa.
Bar Mosaico è il nuovo punto di ristoro di Palazzo dei Musei (con ingresso da viale Vittorio Veneto 5), già aperto al pubblico da fine febbraio ma che viene ufficialmente inaugurato giovedì 13 marzo alle 18. L’attività, situata al piano terra dell’edificio, che ospita Museo Civico, Archivio Storico comunale, Biblioteca Civica d’Arte Luigi Poletti, Biblioteca Estense, Galleria Estense e Consorzio per il Festivalfilosofia, offre a visitatori e utenti la possibilità di una sosta in un luogo eccezionale, da vivere durante tutta la giornata, dove cultura, storia e gastronomia si incontrano. Il servizio, infatti, è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 23.30, con una proposta che include colazioni dolci e salate, pranzi con piatti stagionali e aperitivi con una selezione di vermouth, bitter e vini. I drink sono accompagnati da “sfizietti” freschi e stagionali, pensati per essere condivisi.
Il punto di ristoro ritorna attivo a distanza di quasi cinque anni, dopo la chiusura causata dal Covid e dalla scadenza della precedente gestione. Tramite selezione pubblica, il Comune di Modena ha concesso all’impresa Amus s.r.l la gestione dello spazio. La durata della concessione è di cinque anni, con possibilità di rinnovo per altri cinque.
Tra le novità più importanti, c’è la possibilità di vivere il Palazzo dei Musei anche dopo la chiusura, con eventi culturali ed enogastronomici, tra cui presentazioni di libri, degustazioni e corsi, per rendere “Mosaico” un luogo di incontro che arricchisce l’offerta culturale della città, combinando esperienze, sapori e storie in un’unica proposta.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a prenotazionimosaico@gmail.com o rimanere aggiornati tramite i canali social @mosaicobarmodena e il sito internet mosaicobar.com.
(11 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata