Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Cinema Astra, il Comune di Modena per la tutela si rivolgerà alla Sovrintendenza

Sindaco e assessora Ferrari: “Ci rivolgiamo alla Soprintendenza per chiedere l'apertura del procedimento di dichiarazione di interesse culturale dell'edificio” [....]
HomeComune di ModenaSindaco e Assessora sulla custodia cautelare per 5 minori

Sindaco e Assessora sulla custodia cautelare per 5 minori

A margine della conferenza stampa di questa mattina, 8 gennaio, in Questura a Modena, il sindaco Massimo Mezzetti e l’assessora a Sicurezza urbana, Inclusione e Polizia locale Alessandra Camporota intervengono per ringraziare Forze di Polizia e Carabinieri e per rinnovare l’impegno dell’Amministrazione sul fronte del disagio giovanile.

“Esprimo grande soddisfazione per questo lavoro di indagine sul campo che rappresenta una risposta importante a gravi fatti accaduti tra ottobre e novembre – dichiara il sindaco Mezzetti – Sottolineo che ciò è frutto di una positiva e sinergica collaborazione tra la nostra Polizia Locale, la Polizia di Stato e i Carabinieri. A entrambe va quindi il mio ringraziamento e la consapevolezza che per avere risultati, a maggior ragione quando si parla di minori, serve riservatezza, discrezione e grande coordinamento. I ragazzi che si sono resi protagonisti di questi gravi episodi vivono in famiglia e questo fatto conferma la necessità di progetti di prevenzione rivolti agli adolescenti perché è sempre più evidente che esiste una fascia di giovani il cui disagio rischia di degenerare in violenza. Dobbiamo spegnere il fuoco prima che l’incendio divampi. Questo è l’impegno che, come Amministrazione comunale, ci siamo assunti per irrobustire le nostre politiche giovanili e collaborare con i dirigenti scolastici”.

LEGGI ANCHE

Cinema Astra, il Comune di Modena per la tutela si rivolgerà alla Sovrintendenza

Rispetto alle sollecitazioni sul cinema Astra che sono arrivate da un gruppo di cittadini e da Italia Nostra...

L’assessora Camporota si unisce ai ringraziamenti alle Forze dell’ordine ed, in particolare, alla Polizia locale, “per la delicata e complessa attività svolta che ha consentito, in  tempi rapidi, di dare risposte a una situazione di grave allarme sociale,  determinata sia dalle modalità di azione violente e ripetute da parte dei minori autori dei reati, sia dalla giovanissima età anche degli aggrediti alle cui famiglie rinnovo la mia solidarietà. Tali episodi – continua Camporota – rafforzano la necessità di un impegno costante e condiviso nei confronti del disagio giovanile, con attività di sostegno anche alle famiglie e alle scuole, attraverso progettualità trasversali che, come Amministrazione, abbiamo deciso di rafforzare in collaborazione con Prefettura, Forze dell’ordine e Istituzioni scolastiche. Naturalmente insieme ad un attento presidio del territorio, nel cui ambito la Polizia locale svolgerà una sempre più mirata attività di ‘sentinella di legalità”.

 

 

LEGGI ANCHE

Comune di Modena. Approvato il rendiconto 2025 con 14.2 milioni di avanzo libero

Via libera del Consiglio comunale al Rendiconto 2025 del Comune di Modena, che si chiude con un avanzo...

(8 gennaio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Modena
cielo sereno
8.3 ° C
8.3 °
8 °
53 %
2.4kmh
0 %
Gio
10 °
Ven
16 °
Sab
19 °
Dom
22 °
Lun
20 °

ULTIME NOTIZIE