Pubblicità
11.6 C
Modena
14 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena Capitale del Volontariato 2026: cerimonia a Palermo di passaggio del testimone

Il passaggio di testimone al Teatro Massimo. Nella sala del Consiglio comunale premiati una trentina di giovani volontari che si sono distinti per il loro impegno [.....]
HomeModena CulturaGrandezze & Meraviglie. Il violoncello secondo J.S.Bach

Grandezze & Meraviglie. Il violoncello secondo J.S.Bach

Domenica 20 ottobre alle 17.30 Grandezze & Meraviglie al Teatro San Carlo di Modena presenta il concerto “Il Violoncello secondo J. S. Bach: Nuove scritture”, con i talenti dell’Ensemble Armoniosa. Il programma propone le Suites III e V per violoncello solo, capolavori di Johann Sebastian Bach, arricchite nella struttura ritmico-contrappuntistica dalle trascrizioni originali di Michele Barchi, che con passione e vitalità valorizzano l’interazione tra la linea melodica del violoncello e il sostegno armonico del basso continuo. A interpretare questi brani sono due violoncelli a cinque corde e il clavicembalo con lo stesso Michele Barchi. Il violoncello moderno ha quattro corde mentre il violoncello barocco aveva spesso una quinta corda che aggiungeva cantabilità. Accanto a queste nuove creazioni, il concerto include la Sonata n. 2 op. 5 in RE minore di Francesco Geminiani, la Sonata in SOL maggiore n. 4 op. 2 di Piero Antonio Locatelli e la Sonata in SOL maggiore n. 2 op. 1 di Martin Berteau, offrendo così un panorama variegato del repertorio barocco per violoncello e continuo.

Michele Barchi, tra i cembalisti più apprezzati, si è esibito come solista con ensemble di prestigio, fra i quali il Giardino Armonico, l’Ensemble 415, e con direttori quali Claudio Abbado e Riccardo Muti. Ha partecipato a innumerevoli registrazioni discografiche, tra le quali spiccano alcuni cd della Bach Edition della Teldec. Accanto all’esecuzione musicale, spicca la sua abilità nella composizione “all’antica” e la cura del suono dei suoi strumenti, messi a punto da lui stesso.  

Ensemble Armoniosa è stato fondato nel 2012, prendendo vita dalle esperienze artistiche e culturali maturate all’interno dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia della Diocesi di Asti, grazie all’iniziativa di Francesco e Stefano Cerrato, Marco Demaria, Daniele Ferretti e Michele Barchi. L’ensemble si propone di rappresentare un’eccellenza nel panorama musicale internazionale, adottando un metodo di studio e di lavoro rigoroso in merito allo stile e all’interpretazione. La scelta di utilizzare strumenti originali d’epoca consente all’ensemble di ottenere la migliore resa sonora e di applicare una vera interpretazione filologica. Armoniosa ha collaborato con il rinomato direttore Reinhard Goebel, partecipando a un corso superiore presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo durante l’Anno Accademico 2013/2014.

Domenica 20 ottobre, ore 17.30
MODENA, Teatro San Carlo
IL VIOLONCELLO SECONDO J. S. BACH

NUOVE SCRITTURE
ENSEMBLE ARMONIOSA

 

 

(18 ottobre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Modena
cielo sereno
11.6 ° C
11.6 °
11.6 °
68 %
0.9kmh
0 %
Dom
12 °
Lun
9 °
Mar
7 °
Mer
9 °
Gio
10 °

ULTIME NOTIZIE