Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena città degli alberi

Dopo l’indagine di AlberItalia, un ciclo di appuntamenti aperti ai modenesi sul valore del verde urbano e il primo evento nazionale della rete Tree Cities of the World italiane [.....]
HomeCopertina ModenaCiro Menotti e Vincenzo Borrelli, omaggio ai patrioti

Ciro Menotti e Vincenzo Borrelli, omaggio ai patrioti

Per rinnovare la memoria del sacrificio dei patrioti Ciro Menotti e Vincenzo Borelli, domenica 26 maggio, alle 10, a Modena è prevista la deposizione di una corona in occasione del 193° anniversario della loro uccisione, in piazzale Primo Maggio, ai piedi del patibolo.

Ciro Menotti, carpigiano di Migliarina la cui tomba si trova a Spezzano, luogo d’origine della moglie, infatti, venne ucciso assieme al notaio Vincenzo Borelli, per ordine del duca Francesco IV d’Austria d’Este, il 26 maggio 1831 in seguito alla cosiddetta “Congiura estense” nell’ambito dei Moti che caratterizzarono quel periodo storico.

Ti potrebbe interessare:

Lo scrittore Andrea Mauri a Modena incontra Arcigay per Arcobalibri

Leggi l'articolo →

Alla commemorazione intervengono alcuni rappresentanti del Comune di Modena, dell’Unione delle Terre d’Argine, del Comune di Fiorano e il presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, comitato di Modena, Mariano Brandoli. L’iniziativa è promossa dal Comune di Modena e dal comitato di Modena dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano in collaborazione con la sezione di Modena dell’Associazione Mazziniana italiana e la federazione regionale dell’Associazione nazionale veterani e reduci Garibaldini.

 

 

Ti potrebbe interessare:

Ecomafie, un incontro sulla criminalità ambientale. Il 12 marzo

Leggi l'articolo →

(24 maggio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Modena
poche nuvole
13.3 ° C
14.1 °
13.3 °
83 %
2.3kmh
12 %
Lun
18 °
Mar
15 °
Mer
11 °
Gio
17 °
Ven
11 °

ULTIME NOTIZIE