di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Cultura
Musica alla Delfini, tornano i concerti sotto al Nespolo
Con l’arrivo di giugno la biblioteca Delfini torna a ospitare la musica dal vivo nel suo cortile e... →
“L’infelice e vil secchia di legno: lo spirito umorista di Alessandro Tassoni” è il titolo della visita guidata in programma sabato 29 giugno alle 18.30 sulla Ghirlandina, simbolo di Modena. Il ritrovo dei partecipanti è alle 18.15 nella biglietteria della Torre, in via Lanfranco. La prenotazione per massimo 25 persone è obbligatoria via mail (torreghirlandina@comune.modena.it).
“La Secchia rapita” è l’opera più celebre firmata dal modenese Alessandro Tassoni ed è tra i poemi eroicomici più amati della letteratura italiana. Il poema in ottave è una satira del suo tempo. La visita inizia da piazza Torre, dalla scultura ottocentesca di Alessandro Cavazza (del 1860) che ritrae lo scrittore.
I partecipanti alla visita guidata, salendo in Ghirlandina, potranno scoprire la storia e la funzione della Torre ed ammirare la copia della secchia rapita, simbolo della vittoria dei modenesi contro i bolognesi, nella battaglia di Zappolino del 1325. La secchia originale di legno e ferro è custodita nel Palazzo Comunale, nel “Camerino dei Confirmati”, al centro delle Sale storiche.
Agriday a Vignola. Già 58 assunzioni dopo i due recruiting day dedicati al settore agricolo
Ventidue aziende coinvolte, oltre 250 candidati e già 58 assunzioni. Si chiude con numeri significativi l’esperienza degli AGRIDAY... →
Il percorso si conclude ammirando il panorama dalle finestre della Sala chiamata “dei Torresani”, dove abitavano le guardie del Comune custodi della Torre.
La visita guidata è gratuita previo pagamento del biglietto d’ingresso alla Ghirlandina (3 euro, ridotto 2 per bambini e studenti 6-26 anni, over 65, gruppi di minimo 10 partecipanti; gratis per bimbi fino a 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche e insegnanti che accompagnano classi); oppure biglietto Unico Sito Unesco da 6 euro, a validità illimitata, per Ghirlandina, Musei del Duomo, Sale Storiche del Palazzo Comunale, Acetaia Comunale (prenotazione allo Iat di piazza Grande 14 per venerdì pomeriggio, sabato e festivi mattina e pomeriggio). Informazioni: www.visitmodena.it.
(27 giugno 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

