Pubblicità
20.8 C
Modena
24.7 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Festivalfilosofia dà appuntamento al 2025: “caos” il tema della prossima edizione

Piazze gremite e alta partecipazione alle centinaia di appuntamenti proposti dal festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo: superate le presenza del 2024. “Caos” il tema scelto per la 25a edizione, dal 18 al 20 settembre 2026 [.....]
HomeCopertina ModenaAl Santagostino il capolavoro di Victor Sjöström con musiche originali dal vivo

Al Santagostino il capolavoro di Victor Sjöström con musiche originali dal vivo

Giovedì 31 luglio alle 21.30 piazza Sant’Agostino propone un appuntamento speciale dell’Estate Modenese: la sonorizzazione dal vivo de “L’uomo che prende gli schiaffi” (1924), capolavoro del regista svedese Victor Sjöström. Un film visionario, poetico e tragico, che ancora oggi riesce a parlare con forza al presente. L’ingresso è libero e gratuito.

Sul grande schermo, la parabola struggente di Paul Beaumont – scienziato umiliato dalla società e rinato come clown consapevole e deriso – prende vita attraverso le immagini potenti di Sjöström e la straordinaria interpretazione di Lon Chaney, grande caratterista, definito “l’uomo dalle mille facce”. Una storia di dolore e rivincita, amore e disfatta, ambientata in una Francia d’inizio secolo e ispirata a un dramma del russo Leonid Andreev. La maschera del clown che ride mentre soffre si fa metafora universale di un’umanità ferita e in cerca di riscatto.

A esaltare ogni sfumatura emotiva della pellicola sarà la nuova partitura firmata da quattro musicisti tra i più eclettici della scena contemporanea: Laura Agnusdei (sax tenore, elettronica), Simone Cavina (batteria, percussioni, elettronica), Stefano Pilia (chitarra elettrica, elettronica) e Antonio Raia (sax, chalumeau, oggetti). Un quartetto capace di intrecciare improvvisazione e scrittura, sperimentazione e rispetto per l’opera originale, portando il film in una nuova dimensione sonora. La performance si annuncia come un viaggio immersivo ed emozionante, capace di amplificare la potenza visiva e narrativa di un’opera intramontabile del cinema muto.

La sonorizzazione è una produzione originale, commissionata dalla Cineteca di Bologna per il festival Il Cinema Ritrovato, e arriva a Modena grazie a Soundtracks – Musica da film, percorso di residenza artistica curato dal Centro Musica del Comune di Modena nell’ambito del progetto Sonda Music Sharing, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

“SantAGOstino, una piazza per la cultura” è un progetto che vede insieme il Comune di Modena, la Fondazione di Modena e la Fondazione Ago, nell’ambito dell’Estate Modenese 2025 sostenuta dal Gruppo Hera. La rassegna intreccia spettacolo, musica, teatro, cinema, letteratura e incontri con alcuni dei più interessanti protagonisti della scena culturale italiana.

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Modena
cielo coperto
20.8 ° C
20.8 °
20.8 °
77 %
1.5kmh
100 %
Mar
22 °
Mer
23 °
Gio
21 °
Ven
20 °
Sab
17 °

ULTIME NOTIZIE