Pubblicità
4.4 C
Modena
14.3 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena Capitale del Volontariato 2026: cerimonia a Palermo di passaggio del testimone

Il passaggio di testimone al Teatro Massimo. Nella sala del Consiglio comunale premiati una trentina di giovani volontari che si sono distinti per il loro impegno [.....]
HomeNotizie"Velia e Giacomo", il coraggio quotidiano dell'antifascismo

“Velia e Giacomo”, il coraggio quotidiano dell’antifascismo

Giacomo Matteotti e la moglie Velia Titta, il loro rapporto coniugale di fortissima complicità: è questo il focus della mostra itinerante “Velia e Giacomo”, allestita nella Sala dei Passi Perduti del Palazzo Comunale di Modena. Promossa da Anppia (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti) e ideata da Maurizio Galli, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’esposizione ripercorre la vita di Giacomo e Velia attraverso immagini, documenti e voci narranti interpretate da Paolo Mazzarelli (Giacomo) e Valentina Lauducci (Velia).

La mostra, composta di 12 roll-up e con i disegni dell’illustratrice romana Nora, è stata inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco del Comune di Modena Massimo Mezzetti e dei curatori del progetto e dell’allestimento Maurizio Galli e Giovanni Taurasi. Rimarrà visitabile a ingresso libero fino a martedì 6 maggio dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19.

Concepito come uno strumento didattico per sensibilizzare le nuove generazioni sui valori della democrazia, della giustizia sociale e dell’antifascismo, attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, il progetto mira a trasmettere la memoria storica di Giacomo Matteotti e il ruolo fondamentale di Velia Titta, spesso trascurato, ma essenziale nel sostenere il marito e nel rappresentare il dolore silenzioso di molte donne dell’epoca. Nel giugno del 1924, quando Matteotti viene sequestrato e ucciso, Velia ha 34 anni, conosce Giacomo da 12 anni ed è sposata con lui da 8, è madre di tre figli, Giancarlo, Matteo e Isabella, rispettivamente di 6, 3 e quasi 2 anni.

Progettata graficamente da Gianluca Staderini, la mostra completa il progetto “Velia e Giacomo” che ha previsto anche un’animazione in 2D e un albo illustrato da Nora, arricchito da un’appendice storica curata da quattro giovani storici del Master in Comunicazione Storica dell’Università Roma Tre: Andrea Annecchino, Ilaria Giacobbi, Chiara Senesi e Serena De Conciliis. Il volume approfondisce la vicenda storica, contestualizzando le lettere e gli eventi che hanno segnato la vita dei due protagonisti

L’iniziativa rientra nel programma predisposto dal Comune di Modena per l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, promosso insieme ad Anppia Provinciale al Comitato per la storia e le memorie del Novecento e al Comitato provinciale celebrazioni 80° della Liberazione.

 

 

(30 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Modena
cielo coperto
4.4 ° C
4.4 °
4.4 °
96 %
0.7kmh
100 %
Mar
8 °
Mer
8 °
Gio
11 °
Ven
9 °
Sab
9 °

ULTIME NOTIZIE