Sessant’anni di spettacolo, sessant’anni di teatro, cabaret, cinema, tv, sessant’anni nell’immaginario degli italiani. Pur se strettamente legata, nella popolarità di un pubblico vastissimo, a quella del socio e amico di una vita Renato Pozzetto, la carriera di Aurelio “Cochi” Ponzoni ha preso abbastanza presto strade diverse, sia per quanto riguarda il cinema, sia a teatro. Qui, in particolare, la personalità di Cochi ha avuto modo di esprimersi, già a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, in tutta la gamma dei registri e delle situazioni, in ruoli tradizionali, mai scontati, e in altri più sperimentali, intrapresi grazie a un’insaziabile curiosità intellettuale.
Il libro, scritto con la collaborazione di Paolo Crespi, è un memoir che trascina il lettore nella vita di Cochi a partire dai ricordi d’infanzia e della guerra fino alle avventure artistiche più recenti, aprendo squarci inediti sulla vita di una delle personalità più note e riservate della scena italiana. «Tutta la storia» per i lettori di più generazioni di fan, dagli orfani del mitico Derby Club ai giovani spettatori delle ultime avventure, non solo teatrali, del protagonista.
Carpi, guasto tecnico all’impianto di climatizzazione della Dialisi: attivate soluzioni per garantire il comfort dei pazienti
Nella giornata di mercoledì 12 agosto, si è verificato un guasto tecnico all’UTA (Unità di Trattamento dell’Aria) del... →
Aurelio “Cochi” Ponzoni nasce a Milano l’11 marzo 1941. Dato che i suoi genitori e quelli di Renato Pozzetto erano amici, il loro sodalizio comincia quando ancora gattonavano. Il debutto del duo “Cochi e Renato” avviene al Cab 64, nel medesimo anno, per poi approdare al mitico Derby, dove con Jannacci, Lauzi, Toffolo e Andreasi per quasi dieci anni fanno la storia del cabaret italiano. Il debutto in tv avviene nel ’68, con Quelli della domenica. Dal ’76 in poi, per Cochi, cinema d’autore e dal ’79 ai giorni nostri una lunga serie di progetti teatrali.
“LA VERSIONE DI COCHI”
a cura di Paolo Crespi – edito da Baldini+Castoldi.
giovedì 6 giugno ore 20.45 – Auditorium “A.Loria” via Rodolfo Pio, 1 – Carpi (MO)
conduce Pierluigi Senatore
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Alcol a un minore, la Polizia Locale sanziona un esercente
Proseguono i controlli della Polizia locale di Modena sul rispetto delle ordinanze estive in vigore dal 19 giugno... →
(3 giugno 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata
