Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena. Quattro ordinanze “estive” per l’equilibrio tra notte di svago e notte di riposo

Dal 19 giugno al 13 settembre chiusura alle 20 dei negozi di vicinato, controllo delle emissioni sonore, dalle 20 no alla vendita e somministrazione di bevande in vetro e addetti ai servizi di controllo oltre la mezzanotte in zona Gallucci [.....]
HomeCarpiA Carpi, il 19 aprile a "Ne Vale la Pena" Marilù Oliva...

A Carpi, il 19 aprile a “Ne Vale la Pena” Marilù Oliva con “L’Iliade cantata dalle dee”

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

Chi combatte sotto le mura di Troia? Gli eroi, ma anche gli dèi e, con molto accanimento, le dee. Dopotutto, questa immane contesa è stata scatenata da una rivalità tra divine: la famosa mela d’oro assegnata da Paride ad Afrodite, che in cambio gli ha dato Elena. E così, con occhi femminili stavolta è raccontata l’Iliade. È Atena a parlarci dell’ira di Achille, ed è la madre dell’eroe, Teti, a spiegare i moti dell’animo di suo figlio, le sue scelte che tanto sangue costeranno ai due eserciti. Afrodite tiene un occhio sul campo di battaglia e un altro sui suoi protetti Paride ed Enea, di cui ci narra le gesta, senza nascondere le proprie ingerenze. La sua rivale Era, per contro, tifa per i Greci e cerca di favorirne la vittoria. E poi ci sono due donne speciali, l’una figlia di Zeus, l’altra toccata da Apollo: Elena e Cassandra, che da dietro le mura di Troia testimoniano il fato atroce dell’altra metà del cielo in ogni conflitto. Ma di chi è la voce che grida la sua disperazione e si predispone al sacrificio, mentre la città brucia? È la moglie di Enea, Creusa, una protagonista che la storia ha lasciato indietro ma che ha qualcosa di molto importante da rivelare.

Riportando in vita l’Iliade come un coro di voci femminili, Marilù Oliva ribalta la prospettiva sulla più maschile delle vicende, la guerra, riappropriandosene a nome di tutte: delle troppe vinte, umiliate, violate, ma anche delle poche vincitrici apparenti, destinate ad afferrare trionfi effimeri come la vendetta. Un’epica potente, commovente, palpitante: indimenticabile.

LEGGI ANCHE

Cinema sotto le stelle nei quartieri di Modena e nelle frazioni

A volte per vivere l’emozione del cinema all’aperto basta scendere sotto casa, attraversare una piazza, fermarsi in un’arena...

Marilù Oliva, nata a Bologna, è scrittrice, saggista e docente di lettere. Ha co-curato per Zanichelli un’antologia sui Promessi Sposi e realizzato due antologie patrocinate da Telefono Rosa, nell’ambito del suo lavoro sulle questioni di genere. Collabora con diverse riviste ed è caporedattrice del blog letterario Libroguerriero.

Per Solferino ha pubblicato i bestseller mitologici L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre (2020) e L’Eneide di Didone (2022), il romanzo Biancaneve nel Novecento (2021) e il saggio I Divini dell’Olimpo (2022). Ha scritto thriller e noir di successo e con Repetita, il suo romanzo d’esordio, ha ottenuto diversi riconoscimenti.

 

LEGGI ANCHE

Sala giochi a Carpi (MO), il Consiglio di Stato nega risarcimento dopo l’annullamento dell’ordinanza sugli orari: “La società non ha evitato il danno”

Il Consiglio di Stato ha escluso il diritto al risarcimento dei danni per una sala giochi di Carpi,...

 

(8 aprile 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Modena
nubi sparse
27.7 ° C
27.7 °
27.7 °
48%
2.1m/s
59%
Mer
34 °
Gio
35 °
Ven
36 °
Sab
38 °
Dom
29 °

ULTIME NOTIZIE