Pubblicità
22.9 C
Modena
24.4 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Manutenzioni al tempio crematorio. Servizi a Piacenza

Previsti lavori per un mese, da sabato 6 luglio. Nessun aggravio dei costi per le agenzie di onoranze funebri: trasporto a carico di Modena con le stesse tariffe [....]
HomeModena SpettacoliNeri Marcorè fa tappa al Teatro Storchi di Modena

Neri Marcorè fa tappa al Teatro Storchi di Modena

Attore noto e amato dal grande pubblico, Neri Marcorè fa tappa al Teatro Storchi di Modena giovedì 28 e venerdì 29 marzo alle ore 20.30 con La Buona Novella, uno spettacolo di prosa e musica ispirato all’omonimo album del grande cantautore italiano Fabrizio De André. Scritta e diretta da Giorgio Gallione, la pièce coinvolge Paolo Silvestri per gli arrangiamenti e la direzione musicale, e sul palco, insieme a Marcorè, l’attrice Rosanna Taddeo.

La Buona Novella è il primo concept-album di De André, in cui partitura e testo sono composti per dare voce ai personaggi di Maria, Giuseppe, Tito il ladrone, il coro delle madri, un falegname, il popolo. Fortemente influenzato dal clima sociale e culturale dell’Italia degli anni Settanta, all’indomani del Sessantotto e del Concilio Vaticano II, il disco si ispira ai temi dei Vangeli Apocrifi con grande rispetto etico e religioso: l’attualizzazione appare solo a tratti, mentre ricche e variegate sono le suggestioni immaginifiche, fantastiche e simboliche delle Sacre Scritture. «Compito di un artista – dichiara De Andrè – credo sia quello di commentare gli avvenimenti del suo tempo usando però gli strumenti dell’arte: l’allegoria, la metafora, il paragone».

Da qui prende le mosse il progetto teatrale, pensato come una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea, che alterna e intreccia le canzoni di De André con alcuni spezzoni tratti dai Vangeli Apocrifi: dal protovangelo di Giacomo, al Vangelo dell’Infanzia Armeno, fino a frammenti dello Pseudo-Matteo. I brani parlati, come in un racconto arcaico, evidenziano la forza evocativa e il valore delle canzoni originali, svelandone la fonte mitica e letteraria. La drammaturgia, interpretata in gran parte da Neri Marcorè, narra l’antefatto de L’infanzia di Maria, rivelandone la nascita “miracolosa”, e riempie il vuoto che va dall’infanzia del Cristo alla Crocifissione.

foto: Tomaso Le Pera

Neri Marcorè sul palco del Teatro Storchi sulle note di Fabrizio De Andrè
Largo Garibaldi, 15 – Modena | 28 e 29 marzo
giovedì e venerdì ore 20.30

La Buona Novella di Fabrizio De André
con Neri Marcorè
musiche Fabrizio De André, Gian Piero Reverberi, Corrado Castellari
drammaturgia e regia Giorgio Gallione
arrangiamenti e direzione musicale Paolo Silvestri
e con Rosanna Naddeo
produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Carcano, Fondazione Teatro della Toscana, Marche Teatro, Teatro Nazionale di Genova

foto: Tomaso Le Pera

 

(22 marzo 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Modena
cielo sereno
22.9 ° C
23.6 °
21.6 °
70 %
1.4kmh
0 %
Sab
35 °
Dom
36 °
Lun
35 °
Mar
36 °
Mer
32 °

ULTIME NOTIZIE