PubblicitàAruba Fibra veloce

MODENA

Pubblicità

MODENA SPETTACOLI

Pubblicità
HomeModena SpettacoliNeri Marcorè fa tappa al Teatro Storchi di Modena

Neri Marcorè fa tappa al Teatro Storchi di Modena

GAIAITALIA.COM MODENA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Attore noto e amato dal grande pubblico, Neri Marcorè fa tappa al Teatro Storchi di Modena giovedì 28 e venerdì 29 marzo alle ore 20.30 con La Buona Novella, uno spettacolo di prosa e musica ispirato all’omonimo album del grande cantautore italiano Fabrizio De André. Scritta e diretta da Giorgio Gallione, la pièce coinvolge Paolo Silvestri per gli arrangiamenti e la direzione musicale, e sul palco, insieme a Marcorè, l’attrice Rosanna Taddeo.

La Buona Novella è il primo concept-album di De André, in cui partitura e testo sono composti per dare voce ai personaggi di Maria, Giuseppe, Tito il ladrone, il coro delle madri, un falegname, il popolo. Fortemente influenzato dal clima sociale e culturale dell’Italia degli anni Settanta, all’indomani del Sessantotto e del Concilio Vaticano II, il disco si ispira ai temi dei Vangeli Apocrifi con grande rispetto etico e religioso: l’attualizzazione appare solo a tratti, mentre ricche e variegate sono le suggestioni immaginifiche, fantastiche e simboliche delle Sacre Scritture. «Compito di un artista – dichiara De Andrè – credo sia quello di commentare gli avvenimenti del suo tempo usando però gli strumenti dell’arte: l’allegoria, la metafora, il paragone».

Da qui prende le mosse il progetto teatrale, pensato come una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea, che alterna e intreccia le canzoni di De André con alcuni spezzoni tratti dai Vangeli Apocrifi: dal protovangelo di Giacomo, al Vangelo dell’Infanzia Armeno, fino a frammenti dello Pseudo-Matteo. I brani parlati, come in un racconto arcaico, evidenziano la forza evocativa e il valore delle canzoni originali, svelandone la fonte mitica e letteraria. La drammaturgia, interpretata in gran parte da Neri Marcorè, narra l’antefatto de L’infanzia di Maria, rivelandone la nascita “miracolosa”, e riempie il vuoto che va dall’infanzia del Cristo alla Crocifissione.

foto: Tomaso Le Pera

Neri Marcorè sul palco del Teatro Storchi sulle note di Fabrizio De Andrè
Largo Garibaldi, 15 – Modena | 28 e 29 marzo
giovedì e venerdì ore 20.30

La Buona Novella di Fabrizio De André
con Neri Marcorè
musiche Fabrizio De André, Gian Piero Reverberi, Corrado Castellari
drammaturgia e regia Giorgio Gallione
arrangiamenti e direzione musicale Paolo Silvestri
e con Rosanna Naddeo
produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Carcano, Fondazione Teatro della Toscana, Marche Teatro, Teatro Nazionale di Genova

foto: Tomaso Le Pera

 

(22 marzo 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



CRONACA MODENA & REGIONE