7.9 C
Modena
martedì, Dicembre 6, 2022

Al via l’81ª mostra ornitologica internazionale

Altre da Modena

Condividi

di Redazione Modena

Ci saranno canarini coloratissimi, pappagalli esotici e uccelli provenienti da tutto il mondo. Sono oltre 170 mila gli esemplari che saranno esposti all’81esima Mostra Ornitologica Internazionale, quest’anno per la prima volta nel quartiere fieristico di Modena dal 25 al 27 novembre. Tra questi, i volatili che parteciperanno alla competizione in programma sono circa 20 mila e provengono da 17 Paesi europei ed extraeuropei, mentre quelli a mercato ammontano a 150mila.

A presentare “L’Internazionale Sor”, organizzata dalla Società Ornitologica Reggiana, in collaborazione con Modena Fiere e con il sostegno del Comune, sono stati questa mattina, mercoledì 16 novembre, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Municipio, l’assessora alle Politiche economiche, Turismo e promozione della città Ludovica Carla Ferrari, il direttore di Modena Fiere Marco Momoli e il presidente della Società Ornitologica Reggiana Ivano Gualerzi. Dopo le ultime notizie relative a un focolaio di aviaria individuato in un allevamento di galline nella periferia della città, in strada per Castelnuovo Rangone, gli organizzatori della manifestazione hanno avuto ora il via libera dall’Ausl di Modena per lo svolgimento dell’evento.

“L’Internazionale Sor” è la principale manifestazione ornitologica a livello europeo e per ottant’anni ha avuto luogo nel quartiere fieristico di Reggio Emilia. Dopo la sospensione negli ultimi due anni a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, da quest’anno l’evento si sposta a Modena. La mostra sarà aperta venerdì 25 e sabato 26 novembre dalle 8 alle 18, domenica 27 novembre dalle 8 alle 14: l’inaugurazione è prevista per sabato 26 novembre alle 11. La chiusura anticipata della domenica consentirà agli espositori provenienti da più lontano di rientrare in giornata e di evitare anche il più piccolo trauma agli esemplari, confermando l’attenzione per gli animali e per il loro benessere che contraddistingue la manifestazione e la Società Ornitologica Reggiana (tutte le informazioni sull’evento al sito www.sor.re.it).

 

 

(18 novembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata