Pubblicità
18.8 C
Modena
23.8 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena. All’ex Mercato bestiame al via i lavori per il “Parco dell’Inclusività”

Un’area di circa 7 mila 500 metri quadrati che unirà foresta urbana, giardini comunitari, orti, aree giochi, fitness e spazi per la salute [.....]
HomeModena MusicaGrandezze & Meraviglie presenta "Ensemble LaReverdie": il 26 ottobre

Grandezze & Meraviglie presenta “Ensemble LaReverdie”: il 26 ottobre

di Redazione Spettacoli 

Mercoledì 26 ottobre, alla Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, ore 21.00, Grandezze & Meraviglie presenta: “O Quam Pulchra es, Maria”, concerto che farà risuonare una selezione di brani dedicati alla Madonna, tratti da Modena B., importante manoscritto custodito alla Biblioteca Estense e contenente preziose raccolte musicali del Quattrocento, attualmente unica fonte conosciuta per 54 delle 131 composizioni ivi contenute. Ad affiancare il rinomato ensemble LaReverdie sarà l’attrice Valentina Scuderi, cui sono affidate alcune letture a tema sacro.

Il concerto propone una selezione di mottetti a tema mariano registrati nel CD Lux Laetitiae, Splendors of the Marian Cult in Early Renaissance Ferrara (Arcana, 2022), realizzato in collaborazione fra LaReverdie e Grandezze & Meraviglie. I brani conservati nel manoscritto Modena B, presumibilmente copiato a Firenze, sono tutte composizioni sacre del Nord-Europa, che le più rinomate corti italiane sembrano voler acquisire per dominare i segreti dell’arte oltremontana. Il mottetto, quale alternativa sontuosa alla liturgia tradizionale, diventa la forma tipica delle cappelle principesche. Nonostante la polifonia complessa (segno del prestigio della corte), il mottetto vuole essere significativamente a misura d’uomo (in contrapposizione alla teologia romana). Nel percorso proposto da LaReverdie, il Divino e l’Umano s’intrecciano come voci in contrappunto, con la corte ferrarese sullo sfondo, dove si incontrano i destini di due fanciulle: Margherita d’Este, figlia di Nicolò III e sorella di Leonello, mecenate di artisti ed eruditi, e Caterina de’ Vigri, futura mistica e santa. Sotto il segno del culto della Vergine, i brani musicali convivono accanto a testi tratti da La Corona de la Madre de Christo di Caterina de’ Vigri: meditazioni sui misteri relativi a episodi significativi della vita di Maria.

Mercoledì 26 ottobre, ore 21.00
VIGNOLA, Rocca
O QUAM PULCHRA ES, MARIA
Da un manoscritto estense del XV secolo
Musica di G. Binchois, J. Dunstable, L. Power, G. Dufay
Ensemble LaReverdie
Valentina Scuderi letture
festival@grandezzemeraviglie.it | www.grandezzemeraviglie.it

e-mail: info@grandezzemeraviglie.it

 

(24 ottobre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Modena
nubi sparse
18.8 ° C
19.1 °
18.8 °
89 %
1.2kmh
78 %
Dom
23 °
Lun
25 °
Mar
28 °
Mer
30 °
Gio
21 °

ULTIME NOTIZIE