4.9 C
Modena
sabato, Febbraio 4, 2023

“Catarina e a beleza de matar fascistas” al Teatro Storchi il 28 e 29 aprile

Altre da Modena

Condividi

di Redazione Spettacoli

Da una coproduzione internazionale di quindici teatri e festival, fra cui ERT / Teatro Nazionale, nasce Catarina e a beleza de matar fascistas, il nuovo lavoro di Tiago Rodrigues, autore, attore e regista portoghese, nominato direttore artistico del Festival d’Avignon nel 2021, in scena giovedì 28 e venerdì 29 aprile alle ore 20.30 al Teatro Storchi di Modena.

In occasione dello spettacolo, venerdì 29 aprile alle ore 18.00 ERT propone al Teatro Storchi A che punto è la notte? Fascismi e antifascismi nell’Europa di oggi. Tiago Rodrigues incontra il giornalista Gad Lerner in una conversazione su come e dove oggi si nascondono le radici di quei fascismi che hanno cambiato la storia dell’Europa e del mondo. A moderare e commentare l’incontro Metella Montanari, direttrice dell’Istituto Storico di Modena, e Vincenzo Arsillo, traduttore e professore ordinario di letteratura portoghese e brasiliana all’Università di Napoli “L’Orientale”.

Quanto a fondo innervano la società che viviamo? Quali sono le forze che tentano di opporsi? Un’occasione di dialogo che ripercorre l’Europa di ieri e di oggi, interrogandoci sui confini della libertà, della coscienza, della Storia.

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Istituto Storico di Modena e centro EUROPE DIRECT Modena, è parte delle iniziative promosse dal Comune di Modena e il Comitato per la storia e la memoria del Novecento per il 25 Aprile – Festa della Liberazione. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del Teatro Storchi.

Con otto interpreti, una sceneggiatura ironica e surreale, arricchita da canti corali e momenti di danza, Catarina e a beleza de matar fascistas si apre su una casa in campagna nel sud del Portogallo, in cui è riunita una famiglia con una particolare tradizione che porta avanti da quasi tre generazioni.

Virginia Woolf ha scritto che crescere significa perdere alcune illusioni per acquisirne altre. In un certo senso, questo periodo di lockdown per l’intero team di Catarina e a beleza de matar fascistas è stato un periodo di crescita.

 

ERT/ Teatro Nazionale ospiterà al Teatro Storchi di Modena un altro lavoro di Rodriguez, Antonio e Cleopatra, in scena il 7 e l’8 maggio
Antonio e Cleopatra
testi di Tiago Rodrigues

con citazioni da Antonio e Cleopatra di William Shakespeare
con Sofia Dias e Vítor Roriz
produzione Teatro Nacional D. Maria II da una creazione originale della compagnia Mundo Perfeito

 

 

(19 aprile 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata