PubblicitàAruba Fibra veloce
7.5 C
Modena
14.7 C
Roma

MODENA

Pubblicità

MODENA SPETTACOLI

Pubblicità
HomeCopertina ModenaPanchina Rossa a Modena, un reading contro gli atti vandalici

Panchina Rossa a Modena, un reading contro gli atti vandalici

GAIAITALIA.COM MODENA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Cultura

 

Nel pomeriggio di oggi, sabato 23 novembre, alle 15 al parco Amendola si terrà un reading di testimonianza di fronte agli attacchi alla postazione del book crossing collocata accanto alla panchina rossa contro la violenza alle donne. A organizzarlo è il Comune di Modena, insieme all’associazione Loving Amendola che gestisce la struttura del parco, dopo il secondo episodio vandalico che si è verificato nel tardo pomeriggio di venerdì 22 novembre e che ha visto esplodere la teca dei libri sempre aperta per consentire il libero scambio dei testi. Già lo scorso 10 novembre erano stati rinvenuti a terra i resti di alcuni testi bruciati nella notte.

All’iniziativa parteciperanno, tra altri, gli assessori ai Quartieri Debora Ferrari, alle Pari Opportunità Grazia Baracchi, alla Cultura Andrea Bortolamasi, all’Urbanistica Anna Maria Vandelli e la presidente del Quartiere 3 Maria Teresa Rubbiani.

Il Comune di Modena – affermano gli assessori – insieme alla società stigmatizza questi atti vandalici e risponde organizzando un momento di lettura condivisa e rilanciando questa postazione di book crossing che verrà presto ripristinata. Due episodi di questo tipo nel sito della panchina rossa a distanza di dieci giorni e in occasione della settimana contro la violenza sulle donne fanno pensare che non si tratti solo di una ragazzata ma che dietro questi atti ci sia altro, la volontà di lanciare un messaggio che richiama la violenza e situazioni aberranti. Un messaggio a cui noi diciamo decisamente di no”.

La panchina rossa è simbolo tangibile delle iniziative e del percorso culturale per combattere la violenza sulle donne intrapreso negli scorsi anni dall’amministrazione comunale e dalla città di Modena, a cui si intreccia il progetto di book crossing, proposto dal Consiglio comunale e sostenuto dall’Amministrazione.

 

 

(23 novembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 




CRONACA MODENA & REGIONE