Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Da Modena, a un bene confiscato alla Camorra: sei giorni per sperimentare che un territorio può cambiare

Educatori di Progetto Zone di Aliante Cooperativa Sociale e giovani del territorio modenese a Sessa Aurunca (Ce), per un campo sui beni confiscati alle mafie, organizzato dall’associazione Libera [.....]
HomeAppuntamenti"Io Non Rischio", campagna con la Protezione Civile in Largo Muratori

“Io Non Rischio”, campagna con la Protezione Civile in Largo Muratori

SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Iononrischio

 

LEGGI ANCHE

I Modenesi dell’800 nei ritratti di Adeodato Malatesta

Domenica 6 settembre alle 15.15 la visita guidata dal titolo “Adeodato Malatesta e l’identità dei modenesi” conduce il...

Scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre i pericoli causati da alluvioni e terremoti è l’obiettivo di “Io non rischio”, l’iniziativa nazionale per diffondere le buone pratiche di protezione civile che si svolgerà anche a Modena, in largo Muratori, sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 19. Giunta alla nona edizione, la manifestazione vedrà in campo a Modena il Gruppo comunale volontari di protezione civile e la Croce blu, con il patrocinio del Comune, a gestire i punti informativi e animare una grande “caccia al tesoro” aperta a tutti i cittadini, grandi e piccoli. A invitare tutti i modenesi a partecipare a “Io non rischio” saranno gli sportivi Cecilia Camellini, Ivan Zaytsev e Luca Toni, il meteorologo Luca Lombroso e lo storico gruppo musicale dei Modena city ramblers, che hanno prestato la loro voce e il loro volto per realizzare dei video come testimonial dell’iniziativa.

Cosa devo sapere su eventi calamitosi come il terremoto o le alluvioni? Sono preparato ad affrontarli? Cosa posso fare per aiutare? Sono queste le domande a cui nel corso dei due giorni risponderanno i volontari della Protezione civile e della Croce Blu di Modena nei punti informativi aperti per tutta la giornata sia sabato che domenica.

Sabato mattina la piazza ospiterà alcune classi degli istituti superiori per approfondire con loro alcuni aspetti tecnici dell’attività di protezione civile. Sia sabato che domenica, alle 15.30, partirà la caccia al tesoro per le vie del centro storico insieme ai volontari, per risolvere misteri e rispondere a quesiti sui rischi di terremoti e alluvioni. Tutti, adulti e bambini, da soli o in gruppo, possono iscriversi alla caccia al tesoro inviando una mail a iononrischiomodena@gmail.com.

LEGGI ANCHE

Da Modena, a un bene confiscato alla Camorra: sei giorni per sperimentare che un territorio può cambiare

Sei giorni in un bene confiscato alla Camorra, lavorando fianco a fianco, ascoltando le storie di chi ogni...

La campagna “Io non rischio” è nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico ed è promossa dal Dipartimento della Protezione civile con Anpas-Associazione nazionale pubbliche assistenze, Ingv-Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e Reluis-Rete dei laboratori universitari di Ingegneria sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Ogs-Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

 

(11 ottobre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 

 

 





 

 

 

 




Modena
cielo sereno
22.2 ° C
22.2 °
19.7 °
50%
2.9m/s
1%
Sab
30 °
Dom
30 °
Lun
30 °
Mar
31 °
Mer
25 °

ULTIME NOTIZIE