Pubblicità
18.3 C
Modena
23.7 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena. All’ex Mercato bestiame al via i lavori per il “Parco dell’Inclusività”

Un’area di circa 7 mila 500 metri quadrati che unirà foresta urbana, giardini comunitari, orti, aree giochi, fitness e spazi per la salute [.....]
HomeModena SpettacoliA Modena torna la "Marching Fest 2019"... "Quando la Banda passò"

A Modena torna la “Marching Fest 2019″… “Quando la Banda passò”

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Bande

 

Ritorna a Modena il Festival “Quando la banda passò… – World Bands Challenge” dedicato all’arte della “Marching Music”, che nel 2019 è all’edizione numero 26. Dal 4 al 6 luglio, infatti, tornano a riempirsi dei colori e delle note festose delle bande musicali in marcia, vie, piazze e altri spazi di Modena e provincia, tra cu il Mef giovedì 4 alle 18, lo Stadio di San Felice venerdì 5 alle 21, il centro storico di Modena e il Campo scuola di via Piazza, stadio dell’Atletica modenese, che ospiterà il grande challenge show finale in programma sabato 6 luglio dalle 21. Tutto avrà invece inizio in una location prestigiosa a livello internazionale come il Mef Museo Enzo Ferrari di Modena in via Paolo Ferrari, dove giovedì 4 luglio alle 18.30 nel piazzale si svolgerà a ingresso libero una Anteprima “in rosa”, cioè tutta al femminile, con la straordinaria partecipazione del gruppo artistico “Kilgore Rangerettes” (Texas, USA) e delle affascinanti percussioniste “Crazy Drummers” provenienti da Odessa, in Ucraina.

L’iniziativa, che si svolge nel programma dell’Estate modenese organizzata dal Comune con Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed Hera, è stata presentata mercoledì 3 luglio a Palazzo Comunale a Modena da Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura di Modena, e da Agostino Molinari, dell’associazione organizzatrice “Music in Motion – Roncaglia’s Band”. Ha partecipato Maria Carafoli di Modenamoremio.

All’edizione 2019 di “Quando la banda passò… – World Bands Challenge” sono attesi almeno otto gruppi nazionali e internazionali e oltre 450 musicisti e color guards in rappresentanza di sei diverse nazioni (Usa, Ucraina, Italia, Austria, Thailandia, Olanda), pronti alla sfida a colpi di fiati, percussioni, spettacolari caroselli e coreografie in stile “marching show band” e “drum corps”. Il Festival, infatti non è solo rassegna ma anche “challenge”, ossia vero e proprio torneo con tanto di giuria tecnica internazionale chiamata ad esprimersi insieme al pubblico, per valutare le migliori performances e proclamare la banda vincitrice.

L’evento è promosso e organizzato da “Music in Motion – Roncaglia’s Band” in collaborazione e con il sostegno del Comune di Modena, del Comune di San Felice sul Panaro, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e sponsor del territorio tra i quali BPER Banca, Sanfelice1893, Galliera Costruzioni, BGP. Collaborano “Modenamoremio”, società di promozione del centro storico, la Banda cittadina “Andrea Ferri” e la società sportiva “La Fratellanza”.

Dopo l’anteprima del 4 al Mef, il programma prosegue con lo show allo stadio a San Felice venerdì 5 luglio dove, dalle 21, oltre ai gruppi femminili da Usa e Ucraina, scenderanno in campo anche la Drum- en Showfanfare Jong Advendo, da Sneek (Olanda) e la Ratchasima Witthayalai Marching Band proveniente dalla Thailandia. Poi, sabato 6 luglio, si torna a Modena con un doppio appuntamento: in centro storico con la parata pomeridiana gratuita delle 17.30 in collaborazione con Modenamoremio, e alle 21 al Campo scuola d’Atletica in via Piazza con l’entusiasmante show finale con tutti i gruppi che si contenderanno il World Bands Challenge 2019 (ingresso a pagamento: prevendita a Modenamoremio, via Selmi 52/a, tel. 059 8751179; o sabato 6 direttamente al Campo scuola, oppure online, anche per San Felice, sul sito https://www.ciaotickets.com/music-motion). Allo stadio di atletica il pubblico, oltre ad assistere allo spettacolo e decretare insieme alla giuria internazionale la banda vincitrice, potrà accedere dalle 19 all’area gastronomica con tipicità del territorio.

 

 

 

 

(3 luglio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 




 

 

 

Modena
poche nuvole
18.3 ° C
18.3 °
18 °
92 %
1.3kmh
15 %
Dom
20 °
Lun
25 °
Mar
29 °
Mer
30 °
Gio
32 °

ULTIME NOTIZIE