Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena. Quattro ordinanze “estive” per l’equilibrio tra notte di svago e notte di riposo

Dal 19 giugno al 13 settembre chiusura alle 20 dei negozi di vicinato, controllo delle emissioni sonore, dalle 20 no alla vendita e somministrazione di bevande in vetro e addetti ai servizi di controllo oltre la mezzanotte in zona Gallucci [.....]
HomeEmilia RomagnaStefano Bonaccini: per la Cispadana “L’Emilia-Romagna non ha mai chiesto un euro...

Stefano Bonaccini: per la Cispadana “L’Emilia-Romagna non ha mai chiesto un euro a questo Governo: qualcuno può smentirmi?”

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione #Bologna twitter@bolognanewsgaia #Cispadana

 

LEGGI ANCHE

Agriday a Vignola. Già 58 assunzioni dopo i due recruiting day dedicati al settore agricolo

Ventidue aziende coinvolte, oltre 250 candidati e già 58 assunzioni. Si chiude con numeri significativi l’esperienza degli AGRIDAY...

“L’Emilia-Romagna non ha mai chiesto un euro né a questo Governo né dai pedaggi dell’A22: qualcuno può smentirmi?”. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, interviene dopo le parole del ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, e del sottosegretario Michele Dell’Orco, sulla realizzazione della Cispadana: opera completamente a carico degli enti locali, ha detto il primo; le Regioni socie avevano chiesto di utilizzare gli introiti dei pedaggi per poterla fare, ha aggiunto il secondo.

“La Cispadana– afferma Bonacciniè una infrastruttura regionale: come tale deve essere finanziata dalla Regione (concedente) e dalla società chiamata a realizzarla e a gestirla (concessionario) con pedaggi ad hoc. L’Emilia-Romagna non ha mai chiesto un euro né a questo Governo né ai pedaggi dell’A22: qualcuno può smentirmi?”, domanda il presidente della Regione.

 “Nell’accordo raggiunto la settimana scorsa a Trento– ha proseguito Bonaccini – la nostra Regione si è impegnata a investire ulteriori 100 milioni e i soci di Autobrennero altrettanti attraverso una ricapitalizzazione della società concessionaria con proprio patrimonio, al fine di adeguare il progetto alle prescrizioni della Valutazione di impatto ambientale”. Un contesto nel quale il rinnovo della concessione di Autobrennero “è certamente un fatto positivo, non solo perché consente al gestore della A22 di realizzare importanti investimenti, anche per i territori di Reggio Emilia e Modena, ma perché assicura alla stessa Autobrennero la stabilità per investire con risorse proprie sugli altri progetti in cui è impegnata, come la Cispadana, ma anche, ad esempio, la Bretella Campogalliano-Sassuolo. Dal ministro e dal sottosegretario– chiude Bonacciniarrivano dunque parole superflue, almeno per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, il cui unico effetto può essere quello di creare inutili allarmismi rispetto alla possibilità di realizzare l’opera, ma che sono destinati a cadere nel vuoto. Non stupisce invece che a fare loro eco siano esponenti locali del M5s, impegnati una volta di più a impedire la realizzazione degli investimenti sul territorio. Saremo costretti a deluderli, perché realizzeremo tutte le infrastrutture necessarie a questa regione per continuare a crescere”.

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco Mezzetti in piazza a Modena una settimana dopo l’assalto

Due cortei, uno silenzioso l'altro antifascista contro le strumentalizzazione della tentata strage ad uso politico da parte di tutte le...

 





 

(18 maggio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 


 

 





 

Modena
nubi sparse
27.7 ° C
29.1 °
27.7 °
47%
1.1m/s
25%
Sab
35 °
Dom
35 °
Lun
36 °
Mar
36 °
Mer
35 °

ULTIME NOTIZIE