Pubblicità
27.2 C
Modena
29.7 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena. All’ex Mercato bestiame al via i lavori per il “Parco dell’Inclusività”

Un’area di circa 7 mila 500 metri quadrati che unirà foresta urbana, giardini comunitari, orti, aree giochi, fitness e spazi per la salute [.....]
HomeEmilia RomagnaLa Banca mondiale porta in Croazia l’esperienza dell’Emilia Romagna nell’utilizzo dei fondi...

La Banca mondiale porta in Croazia l’esperienza dell’Emilia Romagna nell’utilizzo dei fondi europei

di Redazione #EmiliaRomagna twitter@gaiaitaliacomlo #Croazia

 

La Banca mondiale esporta in Croazia l’esperienza della Regione Emilia-Romagna nella programmazione dei Fondi strutturali europei, per generare nuovi processi di sviluppo, stimolare produttività e lavoro e contribuire alla crescita del Vecchio Continente.
L’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, Patrizio Bianchi, e la Country Bank Manager per la Croazia, Elisabetta Capannelli, hanno firmato oggi in viale Aldo Moro un Memorandum con cui viene definita la collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Banca Mondiale per un progetto che riguarda la Croazia orientale.

La sottoscrizione è avvenuta nell’ambito di uno ‘Study Tour’ che Banca mondiale sta svolgendo in questi giorni a Bologna per conoscere da vicino il modello positivo della Regione nell’utilizzo dei Fondi strutturali e di investimento europei, grazie al quale l’Emilia-Romagna si colloca tra i primi posti in Italia e in Europa in termini di performance, efficacia ed efficienza della spesa. La Banca mondiale, inoltre, è interessata ad approfondire l’organizzazione che l’Emilia-Romagna si è data per ottimizzare l’impatto delle risorse sul territorio e per coordinare le politiche e i finanziamenti regionali, nazionali e comunitari; altro stimolo di approfondimento, la politica industriale della Regione, con le azioni intraprese localmente per stimolare lo sviluppo del territorio e l’occupazione.

In virtù del Memorandum firmato oggi, l’Emilia-Romagna collaborerà dunque con i propri esperti al progetto avviato dalla Banca Mondiale con il Governo croato per promuovere la crescita e l’occupazione nella Regione orientale di Slavonia, Baranja e Srijem, che ospita più di un quarto dei disoccupati del Paese e ha il 20% della popolazione a rischio povertà, nonostante una buona posizione geografica, un’importante università e industrie promettenti. La stessa Banca mondiale coprirà tutte le spese necessarie alla collaborazione, che consentirà alla Croazia di acquisire esperienze e buone pratiche dai funzionari dell’Emilia-Romagna e da altri esperti, e di avere nella Regione un partner utile a definire la strategia di sviluppo territoriale nel periodo di programmazione 2021-2027.

I RAS sono servizi di consulenza personalizzati offerti dalla Banca mondiale ai suoi membri, utilizzati principalmente in Paesi a medio e alto reddito. Sono richiesti e pagati dal cliente utilizzando risorse proprie o di terzi, in questo caso e come per la maggior parte dei paesi dell’Ue, vengono impiegati Fondi strutturali e di investimento europei. Come altri servizi di consulenza e analisi, RAS supporta i clienti a progettare o implementare politiche migliori, rafforzare le istituzioni, sviluppare nuove capacità. Attraverso tali servizi, la Banca mondiale è in grado di fornire best practice globali, prodotti di conoscenza all’avanguardia e portare esperti di rilievo per insegnare ad affrontare queste sfide.
Da quando, nel 1993, è entrata nel Gruppo della Banca mondiale, la Croazia ha beneficiato della sua assistenza finanziaria e tecnica, della consulenza politica e dei servizi di analisi.

 

 





 

(26 febbraio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

Modena
nubi sparse
27.2 ° C
27.2 °
26.3 °
56 %
2kmh
67 %
Sab
27 °
Dom
23 °
Lun
26 °
Mar
29 °
Mer
30 °

ULTIME NOTIZIE