Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Lo spettacolo di Gabriella Greison al Cinema Arena

“La lunghezza d’onda della felicità” si sposta da piazza Sant’Agostino alla sala di via Tassoni per le avverse previsioni meteo. Ingresso gratuito [.....]
HomeCopertina ModenaIl FabLab Junior studiato all’Università di Modena e Reggio Emilia

Il FabLab Junior studiato all’Università di Modena e Reggio Emilia

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #FioranoModenese

 

LEGGI ANCHE

Stato di agitazione all’Hesperia Hospital di Modena e al Diagnostic Center di Carpi

Aperto lo stato di agitazione all'Hesperia Hospital di Modena e al Diagnostic Center di Carpi. ​Le lavoratrici e...

Il FabLab Junior di Casa Corsini, il polo tecnologico e dell’innovazione del Comune di Fiorano Modenese, diventa un caso di studio all’Università di Modena e Reggio Emilia. Venerdì 22 novembre alle ore 14.00, saranno Alice Fregni e Guglielmo Leoni dell’associazione Lumen, che gestisce il servizio per conto del Comune, a presentare l’esperienza dello spazio fioranese dedicato alla STEAM education, all’appuntamento di #generazionidigitali, organizzato dal corso di laurea in Digital education di Unimore, presso Palazzo Dossetti in viale Allegri 9, a Reggio Emilia.

Il ciclo #generazionidigitali propone dieci incontri rivolti a studenti e cittadini, incentrati ciascuno su una parola chiave per approfondire la società digitale e le sue trasformazioni nei contesti formativi, educativi, comportamentali e cognitivi. La parola chiave di venerdì 22 novembre è ‘sociale’, ossia il rapporto fra tecnologie e persone.

In questo contesto sarà proposta l’esperienza del FabLab Junior del Comune di Fiorano Modenese, il primo realizzato in Regione, appositamente progettato per la STEAM Education (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics), dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Uno spazio dove accrescere le competenze digitali, apprendere con kit di elettronica e robotica, usare inchiostro conduttivo e schede elettroniche, realizzare applicazioni, programmare, utilizzare stampanti 3D.

LEGGI ANCHE

Lo spettacolo di Gabriella Greison al Cinema Arena

A causa delle previsioni meteo avverse per la serata di domani martedì 21 luglio, la conferenza scenica “La...

Strutture come quella fioranese di Casa Corsini, nate per avvicinare bambini e ragazzi all’elettronica e alla robotica attraverso il gioco, riscuotono un crescente interesse, da parte delle istituzioni che si occupano di educazione e innovazione. Il FabLab Junior del Comune di Fiorano, fortemente voluto dall’amministrazione ed inaugurato a marzo di quest’anno, nei mesi scorsi era già stato presentato come eccellenza ad un workshop in Commissione Europea su makerspaces ed educazione digitale.

 

(19 novembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 




Modena
nubi sparse
24.4 ° C
24.4 °
23 °
72%
4.7m/s
83%
Mar
24 °
Mer
29 °
Gio
28 °
Ven
29 °
Sab
31 °

ULTIME NOTIZIE