PubblicitàAruba Fibra veloce
7.8 C
Modena
7.7 C
Roma

MODENA

Pubblicità

MODENA SPETTACOLI

Pubblicità
HomeNotiziePremio per la Pace Giuseppe Dossetti “Restiamo umani”. Al via la dodicesima...

Premio per la Pace Giuseppe Dossetti “Restiamo umani”. Al via la dodicesima edizione per le scuole

GAIAITALIA.COM MODENA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #ReggioEmilia twitter@gaiaitaliacom #Scuola

 

C’è tempo fino al 14 marzo 2020 per partecipare al “Premio per la pace Giuseppe Dossetti”, il riconoscimento ideato e promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Fondazione Manodori per valorizzare l’operato degli studenti delle scuole superiori reggiane.
Il bando per le scuole, uscito in questi giorni, dal titolo “Restiamo umani”, invita gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia a elaborare un testo (saggio breve, lettera, articolo di giornale o testo di canzone) sui temi della pace e dell’uguaglianza.

L’ispirazione proviene dagli articoli 3 e 11 della Costituzione italiana e dai principi che hanno ispirato la vita di Giuseppe Dossetti; tutti i docenti possono partecipare con le loro classi, in particolare quelli di Lettere, Storia, Filosofia, Diritto, Religione.

Don Giuseppe Dossetti, a cui il premio è dedicato, fu protagonista nella stesura della Costituzione repubblicana. Sacerdote e monaco, partecipò all’elaborazione dei principali documenti del Concilio Vaticano II; uomo di pace che visse la Resistenza al nazi-fascismo e si adoperò per la diffusione dei valori della solidarietà, della fratellanza, del rispetto della dignità di tutti gli uomini. Don Giuseppe Dossetti ha mantenuto un profondo legame con la sua terra d’origine e in particolare con Cavriago, dove ha vissuto durante l’infanzia e l’adolescenza e alla quale è rimasto sempre legato, tanto da definire la cittadina come la sua “università della vita”.

L’ammontare dei premi per i primi tre testi selezionati sono buoni spesa di importo pari a 1.000, 600 e 400 euro per l’acquisto di libri, cancelleria, materiale didattico, visite e laboratori didattici.

Per partecipare al Premio per la pace è necessario inviare il modulo di partecipazione: bando e modulo sono scaricabili dal sito www.municipio.re.it/premiodossetti, dal sito www.comune.cavriago.re.it, dal sito www.provincia.re.it e dalla pagina www.facebook.com/premio.dossetti.
Tutte le informazioni sono pubblicate anche nell’opuscolo “+D1 Reggio Emilia. Cultura per la scuola 2019/2020”.

Le candidature dovranno pervenire entro la scadenza del 14 marzo 2020 alla Segreteria del Premio per la pace “Giuseppe Dossetti” secondo le modalità indicate nel bando stesso.

 

 

(15 novembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 




CRONACA MODENA & REGIONE