Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 9 settembre

di Redazione #Bologna twitter@bolognanewsgaia #Viabilità

 

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 9 settembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

  • Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all’incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 31 dicembre da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.
  • Via la Bastia è chiusa al transito veicolare fino al 30 settembre per lavori di costruzione della nuova variante della Strada Provinciale 65.
  • Via San Vittore, all’altezza del civico 130 di via San Mamolo, è interessata da lavori di consolidamento e ripristino del muro di sostegno in corrispondenza del primo tornante, con istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere dal civico 1 al civico 3/2, con termine previsto 31 dicembre.
  • Via Azzo Gardino è chiusa al transito veicolare all’intersezione con via Castellaccio per i lavori di riqualificazione di Largo Caduti del lavoro, fino al 27 settembre.
  • Via delle Tovaglie, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 17, resta il divieto di transito veicolare per il cantiere edile della Ex Maternità, fino al 12 settembre.
  • Via Matteotti, tra via de’ Carracci e piazza XX settembre, lavori di rifacimento della sigillatura della pavimentazione in cubetti di porfido, fino al 10 settembre.
  • Viale Sandro Pertini, tra via Emilia Ponente e la rotonda Malaguti restringimenti di carreggiata per la riasfaltatura di tratti ammalorati, fino al 13 settembre.
  • Via Bovi Campeggi, all’intersezione con viale Pietramellara restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per senso di marcia per la realizzazione di viabilità provvisoria propedeutica a lavori di creazione di una nuova rotatoria. Termine previsto 31 dicembre 2019.
  • Ponte di viale Sandro Pertini (asse attrezzato sud-ovest) restringimento di carreggiata da tre a una corsia di marcia, in entrambe le direzioni, dal 5 settembre al 2 gennaio 2020, per lavori di adeguamento e manutenzione utili alla conservazione del ponte. Gli interventi consistono nel consolidamento delle travi del ponte e nella posa di nuovi giunti strutturali, 5 per ogni lato, che consentiranno di evitare infiltrazioni di acqua e di gestire i naturali micro-movimenti del ponte. Dal 9 settembre i restringimenti riguarderanno la carreggiata in direzione Casalecchio – Zola Predosa.
  • Via Castiglione, fino al 10 settembre senso unico verso il centro città tra via Putti e piazza di Porta Castiglione per lavori utili a incrementare la sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda la protezione dei percorsi pedonali.
    Gli interventi prevedono la realizzazione di una micro-rotatoria all’intersezione fra le vie Putti e Castiglione, finalizzata al rallentamento del traffico motorizzato, e un primo miglioramento della percorribilità pedonale nei pressi dell’incrocio stesso con eliminazione di alcune barriere architettoniche e la creazione di nuovi attraversamenti pedonali. La micro-rotatoria sarà ottenuta modificando esclusivamente la sola segnaletica stradale, con il disegno in vernice di un’isola centrale con la tecnica dello street-print. Viene inoltre colta l’occasione per eseguire dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale dell’intersezione tra via Castiglione e via Putti.
    La segnaletica posizionata indica la deviazione per raggiungere l’Istituto Rizzoli secondo il percorso alternativo viale Panzacchi, via San Mamolo, via Codivilla e piazzale Bacchelli, durante tutto il periodo.
  • Via della Dozza, restringimenti di carreggiata per la realizzazione di attraversamento pedonale rialzato e relative opere accessorie all’altezza delle scuole Dozza. Lavori fino al 13 settembre.
  • Via di Corticella, sono in corso fino al 13 settembre lavori di fresatura e asfaltatura di alcuni tratti con restringimenti di carreggiata.

Lavori in fase di attivazione

  • La Via Tiarini sarà chiusa nel tratto compreso tra l’incrocio con via Matteotti e via Nicolò Dall’Arca, l’11 e il 12 settembre, per lavori di fresatura e rifacimento di tratti della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso. Modifiche alla viabilità anche sulle vie laterali comprese nel tratto.
  • Via Santa Margherita sarà chiusa in corrispondenza del civico 9, da lunedì 9 a mercoledì 11 settembre dalle 9 alle 17, per lavori di posa di infrastrutture per la fibra ottica.
  • Via Arienti sarà chiusa in corrispondenza del civico 6, da lunedì 9 a venerdì 13 settembre dalle 8.30 alle 18.30, per lavori di posa infrastrutture per la fibra ottica.
  • Via Nazario Sauro chiusa in corrispondenza del civico 26, nei giorni 10 e 11 settembre dalle 9 alle 17 per lavori E-Distribuzione.
  • Via Ferrarese, lavori di fresatura e rifacimento di tratti della pavimentazione stradale, il 9 e 10 settembre, con restringimento di carreggiata.
  • Via Trebbo, per lavori di fresatura e rifacimento di tratti della pavimentazione stradale, avrà restringimenti di carreggiata mercoledì 11 settembre.
  • Via Calori, per lavori di fresatura e rifacimento di tratti della pavimentazione stradale, avrà restringimenti di carreggiata sabato 7 settembre. I lavori proseguiranno sabato 14 settembre comportando la chiusura della semicarreggiata che va dai viali a via Graziano.

 

(08 settembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata