Pubblicità
2.7 C
Modena
10.6 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena Capitale del Volontariato 2026: cerimonia a Palermo di passaggio del testimone

Il passaggio di testimone al Teatro Massimo. Nella sala del Consiglio comunale premiati una trentina di giovani volontari che si sono distinti per il loro impegno [.....]
HomeCopertina Modena“Teste di Legno” mercoledì 17 luglio alle 21 ai Giardini Ducali con...

“Teste di Legno” mercoledì 17 luglio alle 21 ai Giardini Ducali con “La strega Morgana”

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Spettacolo

 

Burattini in “prima serata” ai Giardini Ducali di corso Canalgrande a Modena mercoledì 17 luglio alle 21, quando andrà in scena “La strega Morgana” della Compagnia “I burattini della Commedia”. Negli anni ’60 era quasi una regola pedagogica: “I bambini a letto dopo Carosello”. Da quest’anno in luglio, al mercoledì, forse potremo dire “A letto dopo i burattini”. Le teste di legno saranno, infatti, protagoniste ai Giardini con tre spettacoli alle 21 nei mercoledì di luglio. E anche gli adulti, e non solo i genitori, non potranno resistere alla vis comica di quest’arte antica e radicata nella tradizione emiliana e allo stesso tempo attualizzata dalla maestria dei burattinai e da una forma espressiva coinvolgente.

Mercoledì 17 luglio si incomincia, appunto, con “La strega Morgana” dei Burattini della Commedia. “Gli spettacoli che proponiamo – spiegano Moreno Pigoni ed Elisabetta Della Casa dell’associazione culturale I burattini della commedia – si rifanno agli antichi ‘canovacci’ della Commedia dell’Arte e hanno la struttura delle fiabe. Ci sono re, diavoli, cavalieri, eroi ed animali fantastici, streghe, dame, e le maschere del carnevale italiano. Ci sono filtri fatati e castelli incantati, draghi fumanti e improbabili eroi. Il teatrino diventa così il contenitore fantastico dove tutto può succedere, dove si mette in atto l’antico e potente gioco del teatro”.

I prossimi appuntamenti con i burattini ai Giardini d’Estate sono in programma, sempre alle 21, mercoledì 24 luglio, quando sarà la volta di “La fiaba di Orcone e la magica pozione” della Compagnia “C’è un asino che vola”, e infine mercoledì 31, quando la mini rassegna si concluderà con “La bella Fiordaliso e la strega Tirovina” di Alberto De Bastiani. Le serate si svolgono nel programma della rassegna Giardini d’Estate a cura di Studio’s, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed Hera (main sponsor dei Giardini).

 

 

(16 luglio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 




 

 

 

 

 

 




Modena
pioggia leggera
2.7 ° C
4.6 °
2.7 °
100 %
0.9kmh
100 %
Gio
5 °
Ven
7 °
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
8 °

ULTIME NOTIZIE