Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Cinema Astra, il Comune di Modena per la tutela si rivolgerà alla Sovrintendenza

Sindaco e assessora Ferrari: “Ci rivolgiamo alla Soprintendenza per chiedere l'apertura del procedimento di dichiarazione di interesse culturale dell'edificio” [....]
HomeComune di ModenaNovità nelle disposizioni per dipendenti e collaboratori del Comune di Modena, oltre...

Novità nelle disposizioni per dipendenti e collaboratori del Comune di Modena, oltre ai comportamenti on line e all’attenzione per i Social “personali”

di Redazione Modena

Spegnere la luce uscendo dall’ufficio o non esagerare con l’aria condizionata sono norme di buon senso, ma per i dipendenti e i collaboratori del Comune di Modena ora sono anche precisi doveri. Il tema del risparmio energetico, infatti, è stato inserito nel Codice di comportamento dei lavoratori che nei giorni scorsi è stato adeguato ad alcune novità normative, anche rispetto all’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei Social media da parte dei dipendenti pubblici. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta su proposta dell’assessore al Personale Gianpietro Cavazza e il nuovo testo entra in vigore dal 1 febbraio.

LEGGI ANCHE

Cinema Astra, il Comune di Modena per la tutela si rivolgerà alla Sovrintendenza

Rispetto alle sollecitazioni sul cinema Astra che sono arrivate da un gruppo di cittadini e da Italia Nostra...

Il Comune già lo scorso anno, quando le indicazioni del Codice erano state estese a tutti i collaboratori dell’ente locale, aveva inserito una serie di precisazioni proprio sul corretto utilizzo delle strumentazioni informatiche e dei social media che ora sono state ulteriormente dettagliate. Mentre rispetto al risparmio energetico è stato introdotto un passaggio all’articolo 12 sul “comportamento in servizio” per specificare che è opportuno, appunto, spegnere le luci e disattivare i dispositivi elettronici quando si esce dall’ufficio al termine dell’orario di lavoro o per assenze prolungate. Il Codice, comunque, già prevedeva per dipendenti e collaboratori “la diligenza del buon padre di famiglia” nell’utilizzo dei beni dell’ufficio e per la riduzione dei consumi dei materiali, per il riciclo dei rifiuti e il contenimento dei consumi di energia.

L’attenzione alle nuove opportunità offerte dalle tecnologie, invece, è sottolineata nell’articolo 2 del Codice quando si sottolinea l’importanza della semplificazione e dell’orientamento all’innovazione nell’azione amministrativa e si sollecitano i dipendenti a proporre “metodologie di lavoro alternative, in una logica di digitalizzazione”

Lo scorso anno, con la diffusione dello smart working e delle riunioni on line, erano state inserite alcune indicazioni su come i dipendenti devono comportarsi sulle piattaforme, ora è stato introdotto uno specifico articolo (il 10) sull’utilizzo “in servizio delle strumentazioni informatiche, telefoniche e dei social media”, con apposite linee guida, mentre all’articolo 9 si richiama una norma generale sui comportamenti nei rapporti privati al di fuori nell’ambito lavorativo che devono essere tali “da non sollevare dubbi in ordine all’integrità, all’oggettività e all’indipendenza di giudizio necessarie ai fini dell’erogazione dei servizi alla comunità”.

LEGGI ANCHE

Comune di Modena. Approvato il rendiconto 2025 con 14.2 milioni di avanzo libero

Via libera del Consiglio comunale al Rendiconto 2025 del Comune di Modena, che si chiude con un avanzo...

All’articolo 11, invece, rimane esplicitato il comportamento da tenere quando si utilizzano i social media con account privato. In particolare, si sottolinea che bisogna comunque attenersi alle regole del Codice di comportamento, quando si può essere identificati come dipendenti o collaboratori del Comune, “tenendo conto che anche il contesto dello spazio virtuale è uno spazio pubblico”.

Non mancano suggerimenti puntuali: è bene precisare che le opinioni che si esprimono, come cittadino sul web, sono a titolo personale; è opportuno astenersi da giudizi sull’operato dell’ente “derivanti da informazioni assunte nell’esercizio delle proprie funzioni, che possano recare danno, anche di immagine, al Comune”; si evitino di postare considerazioni e commenti di scherno, denigratori, offensivi o volgari (anche foto e video) nei confronti delle istituzioni, così come di colleghe e colleghi. In ogni caso, non si possono pubblicare proprie immagini in cui si viene ritratti con simboli o fregi (o in divisa per chi la indossa) riconducibili all’Amministrazione se non con l’autorizzazione del proprio dirigente. E i dipendenti si devono astenere dal creare gruppi o pagine social che si riferiscano all’Amministrazione.

Nello stesso tempo, nei gruppi di messaggistica creati per motivi di servizio, è raccomandato ai dipendenti un utilizzo limitato ai fini istituzionali, seguendo le indicazioni del proprio dirigente.

Il Codice, inoltre, rispetto alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza è coordinato con le linee guida adottate dall’Anac, l’Agenzia nazionale anticorruzione, ed è stato aggiornato all’introduzione del Piao, il Piano integrato di attività e organizzazione adottato nei mesi scorsi dal Comune.

 

(10 gennaio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Modena
cielo sereno
6.1 ° C
6.1 °
6.1 °
62 %
2.5kmh
2 %
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
21 °
Lun
21 °
Mar
14 °

ULTIME NOTIZIE