14.1 C
Modena
martedì, Settembre 21, 2021
HomeCastelfranco Emilia“I tanti problemi di Biancaneve. Storie da inventare o storie da cancellare?”, Alessandro...

“I tanti problemi di Biancaneve. Storie da inventare o storie da cancellare?”, Alessandro Vanoli dialoga con Francesca Roversi Monaco a Villa Sorra l’11 luglio

di Redazione, #Cultura

Cosa unisce Biancaneve alla cultura contemporanea dei social? Ad accompagnarci in questa indagine sarà la medievista bolognese Francesca Roversi Monaco. Accompagnata da Vanoli, Francesca Roversi Monaco indagherà i solo apparentemente improbabili legami tra le principesse delle favole e le icone femminili di oggi (passando per le insidie della cancel culture dei nostri giorni).

Francesca Roversi Monaco è professore associato di Storia medievale all’Università di Bologna, si occupa di storia della storiografia, cui affianca l’interesse per il medievalismo e la percezione e l’uso del Medioevo come mito-motore nella società contemporanea. È membro del comitato scientifico dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, dell’Istituto per la storia dell’Università di Bologna e della Società Italiana degli Storici Medievisti. A numerosi contributi sulla storia del medioevo ha affiancato alcune originali riflessioni su medioevo fiabesco che percorre la letteratura per l’infanzia e la cultura audiovisiva, come in Fra Camelot e Sherwood. Artù e Robin Hood nella cultura audiovisiva contemporanea, nel volume Personaggi storici in scena o la conversazione, pubblicata su Medievaleggando: la nuova frontiera della ricerca storica, dal titolo Dal Medioevo della fiaba a Star Wars: le icone cinematografiche analizzate dalla Professoressa Francesca Roversi Monaco.

Tutto questo e molto altro durante la serata condotta da Alessandro Vanoli, nella splendida atmosfera del Giardino Romantico di Villa Sorra, domenica 11 luglio alle 18.30.

Al termine degustazione enogastronomica gratuita per i partecipanti. L’evento rientra nel programma estivo delle attività promosse dal Comune di Castelfranco Emilia. Info qui.

 

(7 luglio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 




POTREBBERO INTERESSARTI
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE