15.7 C
Modena
lunedì, Settembre 27, 2021
HomeModena"Riempi il Mondo di Verde", ottomila piante in Piazza Roma

“Riempi il Mondo di Verde”, ottomila piante in Piazza Roma

di Redazione, #Modena

Ottomila piante aromatiche che creano un grande mondo di trenta metri di diametro, pieno di verde e che respira, in piazza Roma, sullo sfondo dell’Accademia. È “Riempi il mondo di verde”, la performance di pixel art urbana solidale che sarà allestita nella mattina di sabato 5 giugno, a partire dalle 8.30, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente.

L’iniziativa promossa e organizzata da Cefa Onlus, con il patrocinio del Comune e della Diocesi di Modena, ha il duplice obiettivo di sensibilizzare sull’emergenza ambientale che stanno vivendo il pianeta e le persone, e di raccogliere fondi per piantare alberi in Italia e nel mondo. Rosmarino, timo, lavanda, menta, origano e maggioranza, le piante che formano il grande mondo di piazza Roma, infatti, possono essere acquistate (con una donazione minima di 5 euro) e per ogni dieci piantine acquistate sarà messa a dimora un albero a Modena, presso l’Associazione Ortiamo e la Fattoria Centofiori, ma anche in Somalia, per contrastare la desertificazione, e in Equador, per proteggere la foresta amazzonica.

La performance inizierà alle 8.30, con i volontari che disegneranno il mondo con 1.200 piatti sui quali inseriranno le piantine di aromatiche. Il “mondo verde” sarà completato intorno alle 11, quando sono previsti gli interventi dell’assessora all’Ambiente del Comune di Modena Alessandra Filippi, di Raoul Mosconi, presidente di Cefa Onlus, Francesca Ceresoli di Emilbanca, Franca Bassoli di Coop Alleanza 3.0, di rappresentanti della Diocesi e dei gruppi di volontariato. Alle 12 è previsto un ricordo di Piercarlo Cintori, agronomo e insegnante allo Spallanzani e al Guarini, mentre nel pomeriggio, dalle 15, incontro con Franco dei Modena city ramblers e collegamenti con l’Equador.

Tutti coloro che desiderano partecipare possono prenotare la propria pianta sul sito dell’associazione (www.piazzacefa.it) o prenderla direttamente in piazza sabato. Fin dalle 9 saranno operativi punti di distribuzione in piazza Grande, piazza Mazzini, piazzale Muratori, piazza San Francesco e porta Bologna. “Riempi il mondo di verde” è realizzato con il contributo di Kerakoll, Tetrapak, Unipol, L’Ortofrutticola di Albenga, Emilbanca, Coop in collaborazione con Agesci, Cisv, ModenaCEFA, Cngei, FormBags e tanti volontari.

Cefa il seme della solidarietà è un’organizzazione non governativa che da 48 anni lavora per vincere fame e povertà, aiutando le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti umani. L’obiettivo di Cefa è creare modelli di sviluppo sostenibile attraverso iniziative che assicurino la crescita di un territorio, maggiore benessere e resilienza ai cambiamenti climatici, stimolando la partecipazione delle popolazioni locali affinché siano esse stesse protagoniste del loro sviluppo e tutori del loro ambiente.

 

(3 giugno 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 




POTREBBERO INTERESSARTI
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE