PubblicitàAruba Fibra veloce
7.5 C
Modena
14.7 C
Roma

MODENA

Pubblicità

MODENA SPETTACOLI

Pubblicità
HomeComune di ModenaGiovedì 13 insediamento del Consiglio Comunale

Giovedì 13 insediamento del Consiglio Comunale

GAIAITALIA.COM MODENA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Giancarlo Muzzarelli (foto Il Resto del Carlino)

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Politica

 

L’ordine del giorno della seduta di insediamento del Consiglio comunale di Modena di giovedì 13 giugno (ore 14.30, in Municipio) si è arricchito della presentazione della nuova giunta nominata martedì dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

Il programma prevede prima di tutto la convalida degli eletti (con l’esame delle condizioni di eleggibilità, compatibilità e candidabilità) e le surroghe in caso di dimissioni e rinunce, come per i cinque consiglieri eletti che sono stati nominati assessori. Al termine della convalida il Sindaco giurerà sulla Costituzione italiana.

Questa prima parte della seduta sarà presieduta da Federica Venturelli in qualità di cosiddetto consigliere anziano, cioè il candidato che, con le preferenze, ha ottenuto la migliore cifra individuale. Dopo il giuramento si procederà all’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale: alla prima votazione è prevista la maggioranza dei due terzi, alla seconda è sufficiente la maggioranza assoluta. Il sindaco Muzzarelli, quindi, presenterà la giunta e illustrerà gli Indirizzi generali di governo sui quali è previsto il dibattito e il voto nella seconda seduta del Consiglio, che si dovrà svolgere entro i successivi 15 giorni. Entro dieci giorni, comunque, i consiglieri comunali devono dichiarare a quale gruppo intendono aderire, anche in vista della composizione delle commissioni consiliari.

L’ultimo punto all’ordine del giorno della prima seduta è la nomina della Commissione elettorale comunale.

Sei donne e tre uomini, cinque conferme dalla precedente amministrazione, tutti e nove con un profilo politico e professionale caratterizzato da competenza e capacità di innovazione. Sono le caratteristiche della nuova giunta del Comune di Modena nominata martedì 11 giugno dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, confermato per il secondo mandato con il voto del 26 maggio.

I nove assessori rappresentano tutte le forze della maggioranza del Consiglio comunale, che si riunisce giovedì 13 giugno per la seduta di insediamento, e nella scelta delle persone e nella ripartizione delle deleghe il sindaco ha tenuto conto, in particolare, dei contenuti del programma e del pluralismo della coalizione di centro sinistra che, incontrando la stampa, Muzzarelli ha ringraziato in tutte le sue componenti: Pd, Sinistra per Modena, + Europa, Verdi, Modena Solidale e Volt.

Il sindaco ha ribadito l’importanza di un metodo di lavoro, sperimentato in questi cinque anni, basato sulla collegialità della giunta dove “ciascuno è un solista di qualità, ma siamo tutti parte della stessa orchestra”.

Per sé il sindaco Gian Carlo Muzzarelli tiene le deleghe a Sicurezza urbana e del territorio e alla Programmazione sanitaria. Vicesindaco è confermato Gianpietro Cavazza con responsabilità su Bilancio, Personale e Affari istituzionali.
Gli altri assessori sono: Grazia Baracchi (Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità), Andrea Bortolamasi (Cultura, Politiche giovanili, Città universitaria), Andrea Bosi (Lavori pubblici, Manutenzione e decoro della città, Centro storico, Politiche per il lavoro e la legalità), Debora Ferrari (Patrimonio, Quartieri, Partecipazione, Europa e Cooperazione internazionale), Ludovica Carla Ferrari (Città smart, Politiche Economiche, Turismo e promozione della città, Servizi demografici), Alessandra Filippi (Ambiente, Agricoltura, Mobilità sostenibile), Roberta Pinelli (Politiche sociali, Accoglienza e integrazione, Agenzia casa), Anna Maria Vandelli (Urbanistica, Pianificazione per lo sviluppo sostenibile, Politiche abitative).

Il dottor Giuseppe Dieci viene confermato come direttore generale dell’ente, così come la dottoressa Maria Di Matteo come segretaria generale, mentre per il ruolo di capo di gabinetto, il sindaco ha designato Giulio Guerzoni, 36 anni, laurea specialistica in Comunicazione pubblica, politica e sociale all’Università di Bologna, giornalista e negli ultimi cinque anni assessore con delega allo Sport e prima all’Ambiente e poi ai Lavori pubblici. Sarà lui a prendere il posto di Luigi Costi, in pensione nelle prossime settimane, e sarà affiancato da Stefano Bellentani che continuerà a seguire la comunicazione come digital and social manager del sindaco.

 


 

(12 giugno 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 





 

 

CRONACA MODENA & REGIONE