PubblicitàAruba Fibra veloce
9.4 C
Modena
15.4 C
Roma

MODENA

Pubblicità

MODENA SPETTACOLI

Pubblicità
HomeComune di ModenaElezioni 2019, online curricula dei candidati e certificati penali

Elezioni 2019, online curricula dei candidati e certificati penali

GAIAITALIA.COM MODENA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Elezioni2019

 

In occasione delle elezioni europee e di quelle amministrative per il sindaco e il Consiglio comunale del 26 maggio si applica la Legge n. 3/2019 in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici, ribattezzata “elezioni trasparenti”. La legge, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 1 comma 14 “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”, stabilisce l’obbligo per ciascuna lista o candidato ad essa collegato, oltre che per ciascun partito o movimento politico o lista civica che presenti candidati, di pubblicare sul proprio sito, il curriculum vitae fornito dai loro candidati e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale.

La documentazione pervenuta all’Ufficio elettorale relativa alle amministrative sarà pubblicata da lunedì 20 maggio anche sul sito del Comune di Modena dedicato alle elezioni. Per i candidati alle elezioni europee sarà indicato il link al sito del Ministero dell’Interno. Sul sito sono disponibili, insieme ad altri contenuti informativi, le informazioni sul voto e sulla tessera elettorale e notizie sempre aggiornate, sia per quello che riguarda le amministrative, con l’elezione del sindaco e del Consiglio, sia per le elezioni Europee. In entrambi i casi si vota domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. È possibile avere la tessera elettorale, indispensabile per il voto, anche rivolgendosi agli sportelli anagrafici dei Quartieri 2,3 e 4 per evitare attese in di via Santi 40.

Al Quartiere 2 (via Nonantolana 685/S) e al Quartiere 3 (via Don Minzoni, 121) sono aperti dalle 8.30 alle 12.30 nelle giornate di martedì e venerdì. Al Quartiere 4 (via Newton, 150) è aperto lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30. L’anagrafe centrale di via Santi 40 garantisce aperture straordinarie (orario continuato dalle 8.30 alle 18, da giovedì 23 a sabato 25 maggio; domenica 26 orario continuato dalle 7 alle 23 solo per tessere elettorali e Carte d’identità).

 





 

(19 maggio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 





 

CRONACA MODENA & REGIONE