A Sassuolo #Urladalsilenzio2019. La memoria migrante come non è mai stata raccontata: il 15 e 16 febbraio

di Redazione #Modena twitter@gaiaitaliacomlo #urladalsilenzio2019

 

Arriva a Sassuolo nei giorni 15 e 16 febbraio il festival culturale prodotto da Gaiaitalia.com Notizie in collaborazione con la Coop. Sociale Svoltare ed Europa Teatri chiamato #Urladalsilenzio2019. Due spettacoli in scena a partire dalle 21.00 dove si racconta il lungo viaggio da un mondo che non conosciamo se non attraverso stereotipi, fino al nostro paese e tutte le speranze che dietro a questo viaggio si celano.

Il 15 febbraio dalle 21.00 uno spettacolo di rara delicatezza con il giovane e bravissimo attore Guaniou Ibrahim (foto in alto) che propone al pubblico Jeux du Sabel partendo dal ricordo infantile di un gioco fatto con un mucchietto di sabbia ed alcuni bastoncini. In una performance solista di rara efficacia che non mancherà di emozionare, il ventiduenne attore ci porterà su è giù per l’Africa, nella tradizione del suo paese d’origine (Ibrahim è togolese) fino ai suoi sogni di giovane adulto mutuati dallo shakesperiano Re Lear.

Una prova d’attore di rara efficacia e precocità. Imperdibile per chi ha perduto la prima replica.

Il 16 febbraio dalle 21.00 sarà il momento di “Guinea Konakry, altrimenti Guinea Francese” con Pierre Panival Bangouri (foto a fianco), un viaggio nel paese che molti, troppi, di noi hanno conosciuto soltanto per la crisi di ebola di qualche anno fa. Pierre Panival Bangouri ci racconta un emozionante spaccato della cultura del suo paese tra tradizioni, danze, cultura e… corruzione politica, sociale, religiosa, sanitaria. Una delle vere ragioni, tra le altre, per cui i giovani della Guinea Konakry se ne vanno e cercano fortuna altrove. C’è una grande lezione di storia contemporanea nel divertente monologo del bravo Bangorui. Vedere per credere.

L’ingresso agli spettacolo è di 10 €.

 

 

Informazione e biglietteria: 320 7729817 | wilteatro@gaiaitalia.com
Spazio TEMPLE
Largo Buozzi 4 (Casa nel Parco)
15 e 16 febbraio 2019

 

 




 

(11 febbraio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*