Pubblicità
9.4 C
Modena
12 C
Roma
Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

HomeEmilia RomagnaModena, i NAS sequestrano 55kg di miele in un'azienda di apicultura

Modena, i NAS sequestrano 55kg di miele in un’azienda di apicultura

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Parma hanno recentemente condotto un’ispezione igienico-sanitaria presso un’azienda di apicoltura situata a Modena. L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di controllo volte a garantire la sicurezza alimentare e il rispetto delle normative vigenti a tutela dei consumatori e della filiera agroalimentare.

L’esito dell’ispezione ha portato al sequestro amministrativo di 111 vasetti di miele “millefiori”, per un peso complessivo di 55,5 kg e un valore commerciale stimato in circa 280 euro. I prodotti sono risultati privi delle obbligatorie indicazioni sulla rintracciabilità, elemento essenziale per garantire la trasparenza e la sicurezza nella commercializzazione degli alimenti. La mancanza di tali informazioni rappresenta una violazione delle normative che regolano il settore alimentare, finalizzate a proteggere i consumatori da potenziali rischi sanitari e frodi. Al titolare dell’azienda sono state comminate sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 4.700 euro.

L’attività di controllo condotta dal NAS di Parma evidenzia l’importanza della rintracciabilità come strumento indispensabile per tutelare la qualità dei prodotti e la fiducia dei consumatori. La rintracciabilità permette, infatti, di risalire all’origine degli alimenti.

 

 

(24 novembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata




 

 

 

 

 

 

 



Modena
cielo sereno
9.4 ° C
10.8 °
9.4 °
82 %
2.1kmh
9 %
Sab
16 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
20 °
Mer
21 °

ULTIME NOTIZIE