15.4 C
Modena
venerdì, Settembre 30, 2022

Gregorio Paltrinieri e “Dominate the Water”: nuoto in acque libere per tutelare il mare

Altre da Modena

Condividi

di F.F.

E’ un bellissimo progetto quello che Gregorio Paltrinieri ha messo in campo, incastrandolo tra gli altri impegnii agonistici – Campionati Europei a Roma e Ostia ad esempio – per la tutela del mare. Si chiama “Dominate the water” ed è un’idea del campionissimo carpigiano, nuotatore che ha vinto tutto sia in piscina che in acque libere, che l’ha presentata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

L’idea si presenta al mondo accompagna dal tridente del dio Nettuno, e Gregorio Paltrinieri si mette a disposizione del mare organizzando un circuito di eventi, quattro per l’estate 2022, che diventeranno il traino per una cultura dell’acqua come bene da tutelare in Italia, con i suoi ottomila e passa chilometri di costa.

Ecco dunque “Dominate the water”: nuoto in acque libere per tutelare il mare a èpartire da Lignano Sabbiadoro il 30-31 luglio, poi Taranto il 10-11 settembre, Asinara-Stintino il 17-18 e quindi il gran finale di Positano il 24-25 settembre e gare – aperte a tutti – che si svolgeranno sui 3000 metri, sul miglio marino o in staffetta 4×750 metri. Una grane idea.

 

(6 giugno 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata