Pubblicità
2.6 C
Modena
3.1 C
Roma
Pubblicità

Piano Antismog, niente limitazioni per l’Immacolata

Nessuna misura in occasione della festività dell’8 dicembre. Confermata per il 10 dicembre la domenica ecologica con il blocco dei veicoli più inquinanti [....]
Pubblicità
HomeComune di ModenaAprono le iscrizioni per presidenti di seggio e scrutatori

Aprono le iscrizioni per presidenti di seggio e scrutatori

Aprono a partire dal 1 ottobre, per concludersi il 31 ottobre, le iscrizioni per presidenti di seggio e scrutatori. Chi vuol far parte dell’albo degli scrutatori può fare richiesta fino al 30 novembre. Nelle stesse finestre temporali è possibile cancellarsi dagli stessi.

La domanda si presenta online sul sito del Comune nella sezione dedicata tramite la compilazione del relativo modulo. Sono esclusi sia dalla funzione di scrutatore che da quella di presidente di seggio i dipendenti del Ministero dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70esimo anno di età sono esclusi d’ufficio dall’albo dei presidenti di seggio. All’albo degli scrutatori ci si iscrive in maniera volontaria: i soggetti interessati a ricoprire la funzione devono essere elettori del Comune in quanto residenti e aver assolto agli obblighi scolastici. In occasione delle consultazioni elettorali gli scrutatori sono nominati dalla Commissione elettorale comunale attingendo dall’albo.

L’albo dei presidenti di seggio è un elenco che l’Ufficio elettorale aggiorna ogni anno con i nominativi delle persone idonee, il quale viene trasmesso alla Corte d’Appello che in occasione di ogni consultazione elettorale provvede a nominare i presidenti di seggio elettorale tra coloro che vi sono iscritti. Per far parte dell’albo dei presidenti si deve essere elettore del Comune in quanto residente, non aver superato il 70esimo anno di età ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

I compensi ricevuti dai presidenti di seggio elettorale, così come quelli degli scrutatori, non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.

 

 

(30 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata