Pubblicità

MODENA CULTURA

Pubblicità

MODENA

Modena. Quattro ordinanze “estive” per l’equilibrio tra notte di svago e notte di riposo

Dal 19 giugno al 13 settembre chiusura alle 20 dei negozi di vicinato, controllo delle emissioni sonore, dalle 20 no alla vendita e somministrazione di bevande in vetro e addetti ai servizi di controllo oltre la mezzanotte in zona Gallucci [.....]
HomeNotizieLa Lista “Per la Sinistra” di Lugo perplessa per “L’Ecologismo a fasi...

La Lista “Per la Sinistra” di Lugo perplessa per “L’Ecologismo a fasi alterne” dei Verdi. Il comunicato stampa

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione #Lugo twitter@bolognanewsgaia #Politica

 

LEGGI ANCHE

Agriday a Vignola. Già 58 assunzioni dopo i due recruiting day dedicati al settore agricolo

Ventidue aziende coinvolte, oltre 250 candidati e già 58 assunzioni. Si chiude con numeri significativi l’esperienza degli AGRIDAY...

Apprendiamo dall’ultimo comunicato dei Verdi della loro partecipazione alle prossime elezioni a Lugo, alleati con il PD e Ranalli, la cosa che ci colpisce molto non è la scelta fatta, legittima, ma la giustificazione usata per questa alleanza. I Verdi di Lugo in pratica scaricano sul governo nazionale i problemi inerenti ai depositi gas e ai pozzi di metano tra Lugo e Bagnacavallo. In particolare attaccano il governo che ha “autorizzato la sovrapressione del gas nel deposito di San Potito, Bagnacavallo e Cotignola, senza alcuna nuova Valutazione di Impatto Ambientale, come chiedevano i Comuni Interessati e l’Unione dei Comuni”

I Verdi dimenticano però che furono le stesse amministrazioni comunali, regionali e nazionali (in alcuni casi) a guida PD, il loro attuale alleato, ad autorizzare quegli impianti. Omettono inoltre che lo stesso Ranalli, loro attuale alleato, nel 2017 si vantò in un’assemblea pubblica a Bagnacavallo di aver dato parere positivo per i nuovi pozzi di estrazione gas metano “Longanesi” a San Potito e Bagnacavallo. Lo stesso sindaco, che promette da anni milioni di euro in royalties nelle casse del comune di Lugo, fantascienza per la realtà italiana.

I Verdi di Lugo sono liberissimi di allearsi con chi vogliono, ma non di prendere in giro i cittadini. Valeria Ricci, la nostra candidata sindaco, ha dimostrato che l’ecologia è un principio politico serio, e per difendere quel principio si dimise da assessora a Lugo rinunciando alla “poltrona”. All’epoca nel campo della sinistra eravamo i soli a schierarci contro i pozzi “Longanesi” (SEL- SI e Sinistra per Lugo), i Verdi furono stranamente silenti.

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco Mezzetti in piazza a Modena una settimana dopo l’assalto

Due cortei, uno silenzioso l'altro antifascista contro le strumentalizzazione della tentata strage ad uso politico da parte di tutte le...

Siamo perplessi per come i movimenti alleati al PD difendono l’ecologia: Alleandosi con chi inquina? I nuovi pozzi, la cementificazione che continua nel territorio, l’autorizzazione di nuovi centri commerciali per loro sono garanzia di politiche ecologiche?

Ci meraviglia la memoria corta di un movimento storico come quello dei Verdi, basta una promessa di nuovi alberi, che erano stati promessi già nel 2014, per seppellire tutto?

Gli studi della Regione, favorevole ai pozzi di metano, ci dicono che la subsidenza potrà peggiorare provocando un abbassamento del terreno tra i 3 e i 7 centimetri, oltre a quella naturale già presente. L’abbassamento del terreno mette in pericolo anche il defluire dei corsi d’acqua, c’è bisogno di politiche di salvaguardia del territorio serie e non delle lezioni dei Verdi sull’ecologia parlando di alberi, aspirano forse a fare di Lugo una bellissima laguna alberata?

 

Così la lista Per la Sinistra-Lugo in un comunicato stampa giunto in redazione.

 





 

(15 aprile 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

Modena
cielo sereno
32.7 ° C
34.1 °
32.7 °
36%
2.1m/s
8%
Mar
35 °
Mer
34 °
Gio
34 °
Ven
36 °
Sab
37 °

ULTIME NOTIZIE