PubblicitàAruba Fibra veloce
6.4 C
Modena
10.3 C
Roma

MODENA

Pubblicità

MODENA SPETTACOLI

Pubblicità
HomeCopertina ModenaAbbazia di San Pietro, al via i "Mercoledì in Chiostro"

Abbazia di San Pietro, al via i “Mercoledì in Chiostro”

GAIAITALIA.COM MODENA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #Modena

Debutta mercoledì 16 giugno, nel chiostro delle colonne dell’Abbazia di San Pietro, la seconda edizione dei “Mercoledì nel chiostro”, rassegna di musica, spettacolo e letture recitate che proseguirà con un appuntamento ogni settimana, il mercoledì sera, appunto, fino a metà settembre.

La rassegna, curata dal Salotto culturale di Modena (ex Aggazzotti) è realizzata con il sostegno del Comune di Modena, Fondazione di Modena, Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Acli arte e spettacolo, l’Abbazia di San Pietro, Vania Franceschelli e Italpizza. Gli spettacoli sono gratuiti, ma il pubblico sarà invitato a fare un’offerta per contribuire al restauro del chiostro, attraverso il progetto “Adotta una colonna”. Per partecipare è consigliata la prenotazione via mail (info@salottoculturalemodena.it), dal sito (www.salottoculturalemodena.it) o telefonando al numero 392 0512219.

La rassegna si apre mercoledì 16 giugno, alle 21, con uno spettacolo dedicato alla grande artista messicana Frida Kahlo, la cui figura rivive attraverso la musica, la canzone, le immagini e il racconto. Si prosegue il 23 giugno, con una serata pensata per i più piccoli che vedrà protagoniste le colonne sonore dei film di Walt Disney, mentre il 30 giugno sarà dedicato a una Serata Estense, che inizierà alle 19.30 con una visita guidata alla Modena estense, per poi proseguire al Chiostro con musiche ottocentesche e la partecipazione di danzatori di valzer di epoche ormai dimenticate capeggiate.

Luglio si apre (mercoledì 7) con un tributo a Luigi Tenco riletto e reinterpretato dalle note di Stefano Calzolari e dalla recitazione di Ermanno Casari; tornano, poi, la musica classica dell’ensemble Nese e i salotti lirici dedicati ai grandi maestri della musica e dell’opera che quest’anno saranno dedicati a Giuseppe Verdi, in collaborazione con l’Associazione Modena Musica. Non mancherà una serata dedicata al jazz (il 28 luglio) con la voce di Alessia Marchegiani. Agosto vede ancora protagonista la musica classica e la lirica ma offre tra i concerti un cameo dedicato a Ornella Vanoni, offerto dalla musica dal sapore jazz di Stefano Calzolari e dalla voce di Sabrina Gasparini. Settembre si apre con un omaggio ad Alda Merini che vede protagonisti l’attrice Isabella Dapinguente, Claudio Ughetti e Sabrina Gasparini, per chiudersi di nuovo con la musica classica e la lirica.

 

(14 giugno 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



CRONACA MODENA & REGIONE