PubblicitàAruba Fibra veloce
8.3 C
Modena
12.9 C
Roma

MODENA

Pubblicità

MODENA SPETTACOLI

Pubblicità
HomeAmbienteModena, campagna contro la proliferazione delle zanzare

Modena, campagna contro la proliferazione delle zanzare

GAIAITALIA.COM MODENA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Modema twitter@modenanewsgaia #Zanzare

 

Come ogni anno dall’inizio di aprile parte la campagna per contrastare la proliferazione e la diffusione della zanzara tigre e della zanzara comune.

Fino al 31 ottobre, il Comune di Modena esegue interventi nelle aree pubbliche del territorio ma, per riuscire a contenere il fenomeno delle infestazioni, è necessaria la collaborazione attiva dei cittadini che devono seguire alcune semplici norme di comportamento per quanto riguarda i trattamenti in giardini e terrazzi. È però fondamentale ricordarsi che una delle azioni più efficaci nei confronti sia della zanzara tigre che della zanzara comune è la protezione individuale: per ridurre la presenza degli insetti negli ambienti chiusi occorre utilizzare zanzariere alle finestre, fornetti elettrici o vaporizzatori adatti all’uso domestico e repellenti a uso topico, quando si sta all’aperto indossare indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile, evitare profumi, creme e dopobarba che possano attrarre gli insetti. Uccelli, pesci, anfibi, pipistrelli sono inoltre competitori naturali delle zanzare, è quindi importante non ostacolarli.

Dall’inizio della primavera il Comune effettua periodici trattamenti larvicidi in 55 mila caditoie stradali, nei tombini degli immobili comunali (tra i quali scuole, biblioteche, centri sociali), e nei 17 cimiteri cittadini. Inoltre, da maggio a novembre, 60 ovitrappole collocate sul territorio comunale permettono di tenere monitorata la distribuzione delle zanzare. Per abbassare le infestazioni da zanzare comuni vengono anche trattati i fossati con larvicidi biologici. I trattamenti di disinfestazione degli insetti adulti si effettuano solo in via straordinaria in siti sensibili o dove si svolgono attività pubbliche e solo in caso di infestazione oltre la ragionevole soglia di sopportazione visti anche il breve periodo di efficacia (circa una settimana) e l’insorgenza di resistenza nelle popolazioni di zanzara.

Per contrastare il proliferare dell’infestazione della zanzara tigre i cittadini sono tenuti a eliminare tutti i luoghi dove la zanzara possa deporre le uova negli spazi destinati a giardino, orto, balcone, terrazzo, svuotare i sottovasi, e a usare con regolarità i prodotti larvicidi (pastiglie, gocce) nei tombini, nelle griglie di scarico, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane e nei luoghi dove non è possibile eliminare le raccolte d’acqua. Ogni volta che piove occorre ripetere i trattamenti e svuotare qualsiasi recipiente. Per favorire la disinfestazione, i cittadini possono acquistare direttamente le confezioni di larvicida nelle farmacie e negli ipermercati a prezzi calmierati.

Tutte le informazioni utili per il contrasto alla proliferazione della zanzara tigre e per la protezione personale da questi insetti si trovano sul sito www.comune.modena.it/zanzaratigre.

 

 




 

 

(6 aprile 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 


 

CRONACA MODENA & REGIONE