PubblicitàAruba Fibra veloce
9.6 C
Modena
15.8 C
Roma

MODENA

Pubblicità

MODENA SPETTACOLI

Pubblicità
HomeCultura26 marzo: a Rimini Paolo Fresu, Trilok Gurtu & Omar Sosa in...

26 marzo: a Rimini Paolo Fresu, Trilok Gurtu & Omar Sosa in concerto x festival Crossroads

GAIAITALIA.COM MODENA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Musica twitter@bolognanewsgaia #Rimini

 

 

La tromba, il flicorno e gli effetti elettronici di Paolo Fresu, la batteria e le percussioni di Trilok Gurtu, il pianoforte e le tastiere di Omar Sosa: siamo di fronte a un trio delle meraviglie (nella foto di Massimo Mantovani), che riunisce tre dei più celebri e amati solisti a cavallo tra musica jazz e world. Saranno loro a esibirsi martedì 26 marzo alle ore 21:15 a Rimini per la ventesima edizione di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Con questo concerto, Crossroads entrerà per la prima volta nel rinnovato Teatro Galli: lo spettacolo sarà importante come la sede che lo ospita. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini. Biglietti: intero da 15 a 30 euro, ridotto da 18 a 28.

Paolo Fresu è un trombettista jazz senza frontiere: è il portavoce del jazz italiano ma da sempre è aperto anche agli stimoli musicali e umani provenienti da ogni parte del mondo.

Il pianista cubano Omar Sosa da sempre ignora i confini geografici, abbracciando in un solo gesto ritmi e sonorità caraibiche e africane.

Il termine virtuoso va stretto al percussionista indiano Trilok Gurtu, vista l’inaudita capacità di distillare timbri ancestrali e scandire metriche funamboliche.

Mettere assieme tre personalità come queste dà vita a un supergruppo in cui tutte le carte musicali vengono rimescolate assieme: jazz e sapori etnici, tradizioni popolari e modernismi. Personalità spiccatamente individuali come quelle di Fresu, Sosa e Gurtu faranno gioco di squadra, trovando un terreno comune in quello che per tutti e tre è sempre stato il fondamento del fare musica: ricombinare gli elementi sonori, gettare ponti di note tra culture differenti, trasformare ogni performance in un viaggio julesverniano da condividere con il pubblico.

Info: tlf 0544405666 | info@jazznetwork.it | www.crossroads-it.org | www.erjn.it | www.jazznetwork.it.

 

 




 

 

(19 marzo 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 


 

CRONACA MODENA & REGIONE