PubblicitàAruba Fibra veloce
7.5 C
Modena
14.7 C
Roma

MODENA

Pubblicità

MODENA SPETTACOLI

Pubblicità
HomeCopertina ModenaA “L’Ora della Musica” gli allievi dell’Istituto Musicale di Modena e Carpi....

A “L’Ora della Musica” gli allievi dell’Istituto Musicale di Modena e Carpi. Il 24 febbraio

GAIAITALIA.COM MODENA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Modena twitter@gaiaitaliacomlo #Cultura

 

Continuano gli appuntamenti con i concerti domenicali de “L’Ora della Musica” 2019, la rassegna promossa e organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti “A. Peri –  C. Merulo”. Giunta alla sua trentottesima edizione, la rassegna ha in programma dieci appuntamenti, da gennaio a marzo, animati dai migliori allievi, dell’Istituto e non solo, vista la collaborazione con altre realtà del territorio emiliano.

Domenica 24 febbraio alle ore 11, nell’Auditorium “G. Masini” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo”, è la volta dell’Ensemble cameratistico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena e Carpi “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli” per il quinto dei dieci concerti ad ingresso libero e limitato ai posti disponibili della rassegna. L’appuntamento vedrà la partecipazione di quattro studenti dell’Istituto Musicale modenese, insieme alla pianista di fama internazionale Mari Fujino, e l’esecuzione delle musiche di Carl Maria von Weber, Robert Schumann e Felix Mendelsshon. L’Ensemble cameristico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena e Carpi è composto da alcuni dei migliori studenti iscritti alle classi del Biennio dell’Alta Formazione e si avvale della collaborazione della pianista Mari Fujino. Si esibiranno: Maria Carla Zelocchi, flauto, Vittorio Zelocchi, violoncello, Filippo Cortellari, clarinetto, Federico Scarso, clarinetto, e Mari Fujino, pianoforte. In collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena e Carpi “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli”.

Quello de “L’Ora della Musica” è un calendario di concerti frutto anche della collaborazione con gli Istituti e Conservatori limitrofi, cominciata già da tempo e consolidata con la creazione dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia, composta da allievi provenienti dalle Istituzioni di Piacenza, Parma, Reggio e Modena: “Dopo la bellissima esperienza della Orchestra Giovanile della Via Emilia –  spiega il direttore dell’Istituto Marco Fiorini – è iniziato un percorso di collaborazioni per le stagioni concertistiche delle varie Scuole”.

“L’Ora della Musica”, inoltre, in questa edizione, torna ad essere un vero e proprio palcoscenico degli allievi più talentuosi dell’Istituto Peri-Merulo, musicisti con già alle spalle diverse collaborazioni con importanti Orchestre del panorama nazionale come l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Riccardo Muti e la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”: “La rassegna – continua Fiorini – tornerà a mettere in risalto i giovani musicisti, recuperando in toto una volontà che fu il motore della prima edizione dell’Ora della Musica, una stagione storica nel panorama musicale reggiano e non solo, una vetrina di alto livello per l’Istituto nei confronti della città. Tra gli esecutori, infatti, troviamo molti allievi della Summer School 2018 segnalati dai docenti delle Master Class, continuando, di fatto, un percorso formativo che passa per il perfezionamento fino all’esecuzione del concerto”.

L’Ora della Musica 2019 è promosso da:  Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri-C. Merulo”, Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Fondazione Pietro Manodori, Istoreco, Istituto Alcide Cervi, con la collaborazione di Casa Musicale del Rio e Reggio Iniziative Culturali.

Ingresso libero e limitato ai posti disponibili telefonando allo 0522456771.

 





 

(21 febbraio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 


 

CRONACA MODENA & REGIONE